6.221 CONDIVISIONI
21 Giugno 2021
15:00

Fitness, sport e outdoor: i nuovi trend dell’estate

Durante la stagione fredda, solo i più appassionati e motivati continuano a fare sport e attività fisica all’aperto: gli altri devono inventarsi qualche modo per continuare a tenersi in forma anche a casa (e durante l’ultimo anno, a casa ci siamo rimasti tutti più a lungo). Così nascono e si sviluppano nuovi trend, che maturano pian piano ed esplodono durante la bella stagione, diventando una vera e propria passione di massa. Ecco quali sono i nuovi trend per l’estate 2021.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
6.221 CONDIVISIONI

Negli ultimi anni il mondo del fitness ha conosciuto una rapida evoluzione, che ha portato alla nascita e alla crescita, accanto a strutture come le grandi palestre e gli impianti polivalenti e multifunzionali, di piccole realtà iperspecializzate, di micropalestre, di strutture dove sperimentare e praticare diverse discipline: “palestre healthcare” (dove oltre al personal trainer ci si può affidare anche al nutrizionista, al fisioterapista, a medici specialisti). Così si sono imposte anche nuove discipline e sport come ad esempio il CrossFit, il padel, la pole dance, il kickbiking, il kravfit, il groupboxing e tante altre attività, che in molti casi hanno riscosso un grande successo e in altri si sono conquistate una nicchia di appassionati.

Durante l’inverno, quando l’attività sportiva all’aperto resta normalmente appannaggio di pochi coraggiosi che sfidano il freddo e le intemperie, la necessità di allenarsi al chiuso spinge regolarmente l’immaginazione, facendo emergere nuove idee e nuove modalità per migliorare o rendere più divertente l’esercizio fisico. Durante gli ultimi mesi, poi, le limitazioni imposte dalla pandemia hanno dato un ulteriore impulso allo sviluppo di nuovi trend di allenamento, dalla palestra in casa al training in streaming, spingendo però al tempo stesso, al ritorno della bella stagione, anche la diffusione dell’interesse per le attività outdoor, dal podismo alla bicicletta.

Oltre alla rinnovata voglia di stare all’aria aperta, l’arrivo della bella stagione porta altre novità nel settore, con nuove tendenze destinate a segnare l’estate 2021 dello sport e del fitness. A partire dal personal trainer virtuale, nuova moda che prevede lezioni private in streaming sulle più note piattaforme utilizzate negli ultimi mesi anche per lo smart working e la didattica a distanza. E poi l’home fitness, che pur essendo nato per trasformare casa in una palestra durante i mesi più freddi (e durante i lockdown), in estate diventa una valida alternativa agli allenamenti sotto il sole rovente: correre sul tapis roulant in soggiorno offrirà sicuramente paesaggi più monotoni di una mezza maratona all’aperto, ma riduce senza dubbio il rischio di scottature e insolazioni.

E se tra i nuovi trend non si può non menzionare la camminata, che sta conoscendo un periodo di popolarità senza precedenti (anche grazie al contapassi che ormai è integrato in ogni smartphone e ogni smartwatch e che sprona a fare attività fisica), tutte le attività outdoor in generale (dal running al trekking, passando dal ciclismo) stanno attirando molti nuovi appassionati, così come successo stanno riscuotendo il kombat (che unisce arti marziali e fitness) e l’holistic fitness, che punta a creare una situazione di benessere completa, e non soltanto fisica, allenando e prendendosi cura al tempo stesso del corpo e della mente.

Altro trend in crescita è quello (anche grazie a molti video social che ne spiegano i principi) del minimal workout, mentre il FitTech – cioè la tecnologia per il fitness – ha ottenuto e continua ad ottenere un’enorme popolarità grazie alla sempre crescente diffusione di dispositivi smart dotati di sensori capaci di tenere sotto controllo, assieme alle prestazioni sportive, anche i parametri vitali, dal battito cardiaco alla saturazione d’ossigeno.

Mode e tendenze che ci accompagneranno per tutta l’estate e anche oltre, quindi, e che immancabilmente spingeranno molte persone a iniziare (o a continuare) l’attività fisica, sia andando in vacanza sia restando in città. Qualunque sia l’attività, però, oltre allo spirito giusto serve anche l’attrezzatura adatta: dalle scarpe all’abbigliamento, dagli attrezzi agli accessori, nella sezione Sport di eBay si trova tutto al miglior prezzo: pedane, manubri, tapis roulant, biciclette, ellittiche, vogatori, stepper, fitness band, cardiofrequenzimetri, orologi gps, panche, bilancieri… Tra migliaia di articoli di tutte le marche è impossibile non trovare ciò che serve per allenarsi al meglio. E con la “campagna Sport & Lifestyle” di eBay, dal 14 al 28 giugno diventano imperdibili.

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand
6.221 CONDIVISIONI
 
Moda, è quasi ora di saldi: ecco quali sono i trend dell’estate 2021
Moda, è quasi ora di saldi: ecco quali sono i trend dell’estate 2021
Estate in città o in villeggiatura? Per tutti, ecco le tendenze fashion
Estate in città o in villeggiatura? Per tutti, ecco le tendenze fashion
È tempo di vacanze: prima di partire, attenzione al check-up dell’auto
È tempo di vacanze: prima di partire, attenzione al check-up dell’auto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni