Opinioni
27 Luglio 2015
16:08

Flightradar24, l’applicazione che mette in pericolo la vita del principe William

Si chiama Flight Radar 24 ed è un’applicazione disponibile su smartphone e PC che consente agli utenti di tracciare in tempo reale migliaia di voli aerei in tutto il mondo. Ma anche, secondo un rapporto del Mail on Sunday, tracciare con estrema precisione i voli del principe William, secondo in linea di successione nella famiglia reale inglese.
A cura di Marco Paretti

Si chiama Flightradar24 ed è un'applicazione disponibile su smartphone e PC che consente agli utenti di tracciare in tempo reale migliaia di voli aerei in tutto il mondo. Ma anche, secondo un rapporto del Mail on Sunday, tracciare con estrema precisione i voli del principe William, secondo in linea di successione nella famiglia reale inglese. La versione a pagamento del software, infatti, permette di seguire il tragitto degli elicotteri di soccorso, compreso quello che dal 13 luglio viene pilotato dal duca di Cambridge. In breve, tramite l'applicazione ogni spostamento del reale viene pubblicato in bella vista sul web, mettendone profondamente a rischio la sicurezza.

Il software, inoltre, fornisce una serie di funzionalità complete che consentono di ricevere notifiche in tempo reale che segnalano la partenza e il tragitto del velivolo comandato dal principe William, il cui transponder comunica costantemente posizione, direzione e velocità dell'elicottero. In questo modo chiunque, compreso un terrorista, può sapere esattamente dove si trova e dove si sta recando il duca. Peraltro, sottolinea il Mail, l'elicottero è un semplice velivolo per il soccorso – con un'altitudine massima di 300 metri e velocità fino a 240 Km/h – quindi sprovvisto di contromisure contro eventuali missili lanciati da terra.

La testata britannica ha pubblicato i dettagli relativi ad una missione di soccorso affrontata dal principe la scorsa settimana; le immagini mostrano la notifica di decollo, il tragitto – comprensivo di dettagli come la posizione e velocità dell'elicottero – e l'atterraggio alla base di Cambridge. Una fuga di notizie dall'ingenuità disarmante, anche perché vista la tipologia di elicottero basterebbe davvero poco per abbattere il velivolo utilizzando un sistema a spalla o anche un semplice RPG. Un'eventualità che getterebbe nel caos la linea di successione al trono, creando enormi problematiche nel paese.

Riff, l'applicazione di Facebook per creare video virali
Riff, l'applicazione di Facebook per creare video virali
Google Spotlight Stories, l'applicazione per visualizzare storie immersive a 360 gradi
Google Spotlight Stories, l'applicazione per visualizzare storie immersive a 360 gradi
Life Clock, l'applicazione per Apple Watch che ti dice quanto manca alla tua morte
Life Clock, l'applicazione per Apple Watch che ti dice quanto manca alla tua morte
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni