Flipboard compra Zite dalla CNN, inizia la sfida delle social news
La notizia coglie molti di sorpresa, ma ormai nel settore digital e tech a questo ci si è abituati. Ma trattandosi di un settore recentemente movimentato da lancio di Paper, per ora legato solo agli Usa, il social news reader di Facebook, allora la sorpresa ci sta tutta. In pratica Flipboard, una delle applicazioni mobili (fruibile anche da web) più popolari per raccogliere e condividere notizie direttamente dal proprio dispositivo mobile, ha acquistato Zite, un'applicazione diretta competitor dal 2011 di proprietà della CNN (che pagò 20 milioni di dollari), il celebre canale tv all-news americano, per una cifra pari a 60 milioni di dollari, anche se non ci sono conferme ufficiali dalle parti. Questo vuole significare che la sfida adesso si gioca tutta su questo settore ma questa notizia è anche indice del fatto che il Mobile guida le scelte anche nelle news. E non poteva essere diversamente se l'obiettivo è quello di raggiungere il lettore che negli anni ha modificato il modo do fruire delle notizie, avendo la possibilità adesso di costruirsi un proprio palinsesto, grazie anche ai social media.
La notizia è stata diffusa oggi durante una conference call che vedeva presenti sia Flipboard che CNN. Il passaggio di mano di Zite è certamente rilevante, ma quello che prevede l'accordo è un nuovo impegno che si manifesterà nello spingere di fatto i contenuti della CNN attraverso Flipboard, comprese quindi le breaking-news, notizie di tecnologia, intrattenimento e business. Volendo estrarre qualche interpretazione in più da questo accordo, in buona sostanza CNN avrà la possibilità di poter avere una maggiore spinta verso il mobile che alla fine dell'anno scorso contava circa 90 milioni di utenti che usano l'app; mentre Flipboard avrà "in cambio" una quantità enorme di contenuti da mettere a disposizione ai propri utenti. Quindi questo decreta la fine di Zite, fine tra l'altro sancita proprio durante la conference call, in quanto la nuova struttura verrà interamente gestita da Flipboard.
Da quello che sa in queste ore, il personale di Zite si trasferirà nel quartier generale di Flipboard a Palo Alto, in California, e al momento non è ancora chiaro cosa farà che ha comunque annunciato che non si unirà al nuovo progetto di Flipboard.
Restano dei dubbi riguardo all'effettivo costo dell'operazione, sollevati dagli esperti che saranno certamente chiariti quanto saranno resi disponibili maggiori dettagli. Lo scorso anno Flipboard raccolto fino ad oggi 160 milioni di finanziamenti raggiungendo un valore complessivo di 800 milioni di dollari e risulterebbe anche sorprendente, per certi versi, che Flipboard abbia pagato Zite 60 milioni di dollari. Ma meglio attendere dettagli più precisi.
Quello che è certo e lo si evince da questa notizia, è che la sfida da oggi si gioca anche sulle news e che anche in questo settore siamo agli inizi. Anche Facebook se n'è accorta, quindi non ci resta che vedere cosa accadrà nel prossimo futuro.