Flipboard: nuovo aggiornamento e integrazione con Instagram
E' una delle app più utili per l'iPad della Apple e, dopo essere stata nominata applicazione dell'anno, per Flipboard è in arrivo il primo aggiornamento ufficiale. La celebre applicazione che consente di creare il proprio magazine su misura, cercando informazioni dai social network come Facebook e Twitter, acquisisce delle nuove, interessanti funzionalità che miglioreranno l'esperienza dell'utente.
Instangram
La più interessante riguarda proprio l'integrazione con l'applicazione "Instagram", dedicata alla condivisione delle foto. Il tutto è possibile grazie all'uso dell'API ufficiale che, paradossalmente, offre migliori risultati sull'iPad che sul melafonino, grazie ad uno schermo di dimensioni maggiori.
Ricerca Sociale
Gli utenti avranno adesso la possibilità di cercare parole chiave o hashtag su Facebook, Twitter, Flickr e Google Reader, che saranno poi raggruppate e mostrate all'utente nel modo tipico di Flipboard, dove l'aspetto ricorda quello di un magazine.
Velocità
Un altro importante aggiornamento riguarda la velocità dell'applicazione che, grazie agli sforzi del team di sviluppo, è dimezzata rispetto alla versione precedente. In altre parole, il caricamento dei contenuti avverrà in un tempo massimo di 4 – 5 secondi.
Aggiornamenti minori
Tra le altre novità anche la presenza di due nuovi partner: il famoso Wired.com e il blog fotografico Pictory, che presto inizieranno a vendere i propri annunci pubblicitari su Flipboard. Ci sarà, inoltre, il pulsante "Featured", contenente tutti i contenuti consigliati dall'editore. Attraverso il bottone "Aggiorna", infine, sarà possibile caricare del nuovo contenuto.
Finora, però, sono davvero pochi gli aggiornamenti sotto il punto di vista della personalizzazione dei contenuti e degli algoritmi utilizzati per ricercarli, dove sembra eccellere l'app rivale Zite, di cui vi abbiamo parlato recentemente. Chissà se anche Flipboard sceglierà di muovere i primi passi in questa direzione con i prossimi aggiornamenti…