Fortnite diventa un festival musicale: in arrivo tre nuovi concerti all’interno del gioco
Lo sparatutto online Fortnite si sta trasformando sempre più in un festival musicale virtuale: lo ha annunciato lo sviluppatore Epic Games, anticipando che all'interno del gioco è stata organizzata una serie di tre concerti che durerà altrettanti weekend e sarà inaugurata sabato 12 settembre da una performance live del rapper e cantautore statunitense Dominic Fike. Gli eventi saranno tutti trasmessi in diretta e si potranno seguire gratuitamente dall'interno del gioco collegandosi all'arena parallela Party Reale, nella quale i giocatori non possono danneggiarsi tra loro.
Fike e la sua band, così come gli altri artisti in calendario, si esibiranno fisicamente in uno studio a Los Angeles, attrezzato con LED wall, videocamere comandate a distanza e altri strumenti per le riprese degli artisti e la riproduzione sugli schermi virtuali presenti nell'arena del gioco. Con la serie di concerti che avrà inizio questo weekend, Epic Games vuole consolidare la posizione di Fortnite come luogo di ritrovo dedicato non soltanto ai combattimenti armi in mano, ma anche ad altre tipologie di interazione sociale. Non è la prima volta in effetti che lo sparatutto si trasforma in un fenomeno più ampio: l'arena Party Reale del resto è stata realizzata appositamente per eventi come questi, e nei mesi scorsi è stata sfruttata per proiezioni cinematografiche ed eventi musicali con artisti come Steve Aoki, Deadmau5 e Diplo.
Per farlo, il gruppo ha però bisogno di attirare l'attenzione degli artisti che potrebbero dare prestigio all'arena virtuale; in questo senso la tre settimane prevista a cavallo tra settembre e ottobre servirà anche far capire a cantanti e musicisti quanto Fortnite possa servire a raggiungere nuovi potenziali fan. "Vogliamo che il nostro palco diventi una tipica tappa da tourneé musicale", hanno dichiarato da Epic Games; "Del resto per un artista si tratta di una opportunità unica nel suo genere di suonare di fronte a un pubblico che potrebbe essere difficile raggiungere in altri modi".
Il primo concerto andrà in onda in diretta alle 23 ora italiana di sabato 12 settembre, con due repliche previste nelle giornata di domenica 13, alle 5 del mattino e alle 19. Per conoscere il nome degli altri artisti che si esibiranno nei prossimi weekend occorrerà attendere.