Foursquare sforna la versione 3.0: ecco le ultime novità
Il famoso social network Foursquare è arrivato alla versione 3.0 in un colpo solo. Uno dei precursori per quanto riguarda il tipo di servizi offerti, Foursquare vede adesso ingrandita la sua già ben sviluppata dimensione sociale. La novità più grande, tuttavia, è rappresentata dalla sezione Explore, che consente di restare sempre aggiornati su quello che succede attorno a noi in un raggio compreso tra i 2 e i 10 chilometri. Attraverso questo strumento sarà molto più facile consultare i check-in degli amici nelle nostre zone, conoscendo i posti da loro frequentati e magari anche la loro opinione a riguardo.
Un'altra importante introduzione, che sembra riprendere in parte Deals su Facebook Places, saranno le offerte speciali, che consentiranno agli utenti di consultare sei tipi diversi di offerte attraverso la sola pressione della voce "Posti" nella schermata principale. La classifica, inoltre, è stata rinnovata e ora sarà consultabile ogni volta che desiderate per vedere chi tra i vostri amici occupa le prime posizioni. Ma non è tutto, perché il team di sviluppo ha anche provveduto all'aggiunta di nuovi specials e al fix di alcuni bug meno importanti.
Grazie a Foursquare e simili, la geolocalizzazione ha acquisito un'importanza crescente presso gli internauti, soprattutto tra quelli che hanno a loro disposizione uno smartphone o un qualsiasi altro dispositivo mobile. Di fronte ad un uso così massiccio di questa tecnologia, tuttavia, viene spontaneo porsi qualche domanda sotto il punto di vista della privacy, considerando che la nostra posizione viene comunicata praticamente in tempo reale in rete. Certo, sarà necessario fare sempre più attenzione alla propria lista amici…