video suggerito
video suggerito

Future Age, l’airbag che salverà gli anziani dalle cadute

Ogni anno 5 milioni di anziani finiscono in ospedale dopo essere caduti, un dato che deve aver fatto riflettere gli ingegneri di Dainese che nelle ultimi mesi hanno sviluppato un indumento rivoluzionario in grado di proteggere le persone anziane dalle cadute.
A cura di Matteo Acitelli
81 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni anno 5 milioni di anziani finiscono in ospedale dopo essere caduti, un dato che deve aver fatto riflettere gli ingegneri di Dainese che nelle ultimi mesi hanno sviluppato un indumento rivoluzionario in grado di proteggere le persone anziane dalle cadute. Questo speciale airbag prende il nome di Future Age e sarà disponibile per l'acquisto a partire dalla fine dell'anno. Una volta indossato, Future Age è in grado di "anticipare" la caduta e attivare in pochi istanti una serie di cuscinetti che gonfiandosi vanno a coprire le parti più delicate del corpo: fianchi e testa dei femori, schiena e midollo spinale, spalle, cervicale e nuca.

Questo innovativo gilet ospita anche un allarme ed un sistema di localizzazione via GPS in modo da inviare una notifica ai familiari nel caso di una caduta accidentale. Oltre a questo prodotto il team dell'azienda veneta è al lavoro su un giubbotto con airbag per aumentare la sicurezza degli operai che lavorano nei cantieri. Come spiegato dall'ad di Dainese Cristiano Silei, l'idea è nata più di vent'anni fa, mentre Lino Dainese si trovava a fare sub con un gruppo di amici: "Quando era entrata dell'aria nella muta si era sentito al sicuro. Ha capito che poteva essere un elemento fondamentale per la protezione dell'uomo".

I primi modelli di queste protezioni furono ideata nel 2000 per poi venir indossate da numerosi piloti di Moto GP come Valentino Rossi, Max Biaggi, Andrea Iannone ma anche diversi sciatori italiani come Innerhofer, Casse e Buzzi e i velisti del team New Zealand. Da diversi anni Dainese lavora sullo sviluppo di questi giubbotti airbag, affidando la ricerca in questo campo al team della startup D-Air Lab che ha permesso di registrare 32 diversi brevetti relativi al giubbotto airbag tra cui una soluzione ideale per le persone anziane.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views