10 Aprile 2015
17:18

Gaffe della tv francese, intervistato per un attacco hacker: dietro di lui le password

A poche ore dall’attacco informatico, un giornalista del network televisivo TV5Monde è stato intervistato dal canale France 2 e senza accorgersene ha mandato in onda le password di YouTube, Twitter e Instagram.
A cura di Matteo Acitelli

Mercoledì 8 aprile il network televisivo francese TV5Monde è stato vittima di un attacco informatico da parte di un gruppo di hacker che si sono autoproclamati appartenenti allo Stato Islamico. Momenti di grande difficoltà per i responsabili del canale televisivo tanto che per diverse ore il sito internet ufficiale e le trasmissioni televisive sono state sospese. Problemi anche sugli account social dove i pirati informatici sono riusciti a manomettere la pagina Facebook del network TV5Monde con slogan jihadisti come "Je suIS IS" e "CyberCaliffato".

La notizia è stata annunciata dallo stesso direttore generale di TV5Monde, Yves Bigot, che ha spiegato: "Non siamo più in grado di trasmettere attraverso nessuno dei nostri canali". Al momento la situazione sembra essere stata risolta, il sito web è tornato online e le trasmissioni televisive hanno ripreso la programmazione tradizionale. Nonostante ciò, a poche ore dal cyber-attacco, un giornalista del network è stato intervistato dal canale France 2 per il programma 13 Heures proprio per parlare di quanto accaduto a TV5Monde.

Dopo la messa in onda dell'intervista è stata scoperta un'enorme gaffe che poteva costare caro a tutto il network televisivo. Come è possibile osservare dallo screenshot in apertura d'articolo, dietro al giornalista intervistato è infatti possibile osservare un foglio attaccato sulla parete in cui sono ben visibile tutte le password dei profili social del network TV5Monde tra cui gli accessi per il canale YouTube, Twitter e Instagram. Mentre le autorità sono al lavoro per scoprire come è stato possibile per gli hacker riuscire a prendere il controllo dell'intero sistema It del canale TV5 Monde, il giornalista David Delos ha quindi commesso un'imprudenza che poteva generare nuovi problemi di sicurezza per il canale televisivo francese. La gaffe è stata subito notata da diversi utenti che hanno postato le informazioni riservate su Twitter a pochi minuti da la messa in onda del programma. La notizia è stata poi ripresa da importanti siti d'informazioni. Secondo quanto riportato da diversi utenti sul social network di microblogging, la password del canale YouTube ufficiale del network TV5Monde era "lemotdepassedeyoutube".

Facebook e Instagram down, nuove conferme sull'attacco hacker
Facebook e Instagram down, nuove conferme sull'attacco hacker
Nuovo attacco hacker contro Sony Pictures
Nuovo attacco hacker contro Sony Pictures
Attacco hacker a Sony, gli esperti frenano: "Non sono stati i nordcoreani"
Attacco hacker a Sony, gli esperti frenano: "Non sono stati i nordcoreani"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni