Samsung cala gli assi. Per la sua prima serie"A" l'azienda nordcoreana ha deciso di abbandonare la plastica e il policarbonato dei suoi modelli di punta in favore del metallo presente in questa nuova linea di prodotti che avrà inizio da due smartphone: Samsung Galaxy A5 e A3.
Sulla scia del successo del Galaxy Alpha e dei suoi inserti in metallo, Samsung ha annunciato l'arrivo di altri due smartphone caratterizzati da una scocca in metallo, accompagnati da delle specifiche interessanti ed un prezzo molto competitivo. Tutto per cercare di insidiare i nuovi iPhone 6 e 6 Plus. A questi due device si aggiunge un terzo smartphone, l'A7, che però potrebbe non arrivare mai in Italia proprio per non fare concorrenza al Galaxy Alpha.
Il Galaxy A5 ha un design esterno che ricorda da vicino quella del Galaxy Alpha, con caratteristiche di buon livello, più colorazioni e scocca in metallo. Il device offrirà uno schermo Super AMOLED da 5 pollici (probabilmente a 720p), un processore quad-core Snapdragon 400 da 1.2GHz, una fotocamera posteriore da 13 MP con flash LED e una frontale da 5 MP.
Per quanto riguarda la memoria, il dispositivo monterà 16GB di storage interno espandibile tramite MicroSD e 2 GB di RAM. Avrà connettività 4G e NFC e sarà potenziato da una batteria a 2300 mAh. Il prezzo sarà di 399€.
Il Galaxy A3, invece, sarà dotato di un processore Snapdragon quad-core da 1.2GHz con 1 GB di RAM. Lo smartphone sarà dotato di schermo qHD da 4.5 pollici con una risoluzione di 540×960, una fotocamera posteriore da 8 MP e una frontale da 5 MP, entrambe capaci di registrare video a 1080p.
Il Galaxy A3 sarà accompagnato da 8 GB di memoria interna (dei quali solo 5 accessibili dall'utente), connettività LTE e una batteria da 2100 mAh. Questo dispositivo rappresenta sicuramente un prodotto di fascia medio-bassa nato per infastidire l'iPhone ed interessare chi vuole spendere poco. Il prezzo sarà di 349€. Galaxy A5 e A3 saranno disponibili nel corso di novembre.