Sul palco del suo annuale evento Galaxy Unpacked, Samsung ha annunciato l'arrivo del Galaxy Note 5, il nuovo phablet della casa sudcoreana che punta a rendere sempre più funzionale il "piccolo" schermo del proprio smartphone, sia dal punto di vista lavorativo che da quello dell'intrattenimento. Per la quinta edizione del dispositivo, Samsung non ha voluto scendere a compromessi: lo schermo è sì più grande, ma il terminale è generalmente più piccolo e, di conseguenza, più gestibile anche da chi ha le mani piccole o vuole inserirlo comodamente in tasca.
Dal punto di vista visivo, il Note 5 presenta uno schermo piatto e un retro in vetro arrotondato per una maggiore ergonomia. La vera novità, però, è costituita da una nuova modalità legata all'S-Pen: sul Note 5 sarà possibile prendere appunti o disegnare sullo schermo senza necessariamente accendere il dispositivo. Basterà prendere in mano il pennino e cominciare a disegnare, anche con lo smartphone bloccato. Altra importante novità è costituita da nuova tastiera fisica QWERTY, la quale sarà venduta come accessorio del nuovo smartphone e potrà essere collegata in pochi secondi grazie alla porta micro USB per poi essere riposta sul retro del terminale.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, il Note 5 presenta un display da 5,7 pollici con risoluzione di 2560×1440 pixel, processore octa core Exynos 7420, 4 GB di RAM, 32/64 GB di memoria di storage, fotocamera principale da 16 megapixel, fotocamera frontale da 5 megapixel, batteria da 3.000 mAh e sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop. Incrementata anche la velocità di ricarica senza fili: ora sarà possibile ricaricare al 100% il proprio Galaxy in due ore, sfruttando la base di ricarica wireless. Sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal prossimo 21 agosto e preordinabile da oggi. Il prezzo sarà probabilmente simile a quello dell'attuale Note.