Se siete tra gli utenti che nel corso degli ultimi mesi si sono lamentati della modalità notturna – o Night Mode – dei nuovi Galaxy S10, c'è una buona notizia per voi. L'ultimo aggiornamento di sicurezza per tutti e tre i membri della famiglia di dispositivi Samsung, quello rilasciato a maggio 2019, porta infatti con sé un notevole miglioramento della capacità di scatto in notturna degli smartphone top di gamma, aggiungendo anche un paio di funzionalità sempre legate alla fotocamera. Una novità che va finalmente a colmare un buco sottolineato da diversi utenti fin dall'uscita dei terminali e legato proprio alle fotografie notturne, ormai uno degli elementi chiave nella lotta tra smartphone di fascia alta.

L'aggiornamento di maggio del Galaxy S10 di Samsung porta infatti con sé non solo un notevole miglioramento della qualità degli scatti effettuati attraverso la modalità notturna, ma consente anche di utilizzare questa funzione con la lente più ampia. L'utilizzo del grandangolo consente di ottenere delle immagini notturne ampie e luminose, una funzione utile soprattutto nel caso di panorami notturni. In generale la modalità notte presenta ora una qualità maggiore, con un rumore limitato e senza perdite di dettagli. Per ottenere questi risultati il telefono tiene aperto l'otturatore per un tempo leggermente più ampio. Un'altra novità è costituita dal fatto che ora anche la lente zoom potrà utilizzare il Live Focus accedendo alla modalità ritratto, cioè quella funzione che provvede a sfocare lo sfondo delle fotografie.

Come scaricare l'aggiornamento della Night Mode

Per accedere a queste funzioni, vi basterà scaricare l'aggiornamento di sicurezza di maggio 2019, attualmente in fase di rilascio per tutti gli utenti, anche in Italia. Per scaricarlo, nel caso in cui il telefono non dovesse farlo in automatico, vi basterà recarvi in "Impostazioni", "Aggiornamenti software" e selezionare l'update. Se per qualche motivo non doveste trovare l'aggiornamento, vi basterà attendere qualche ora consentendo al rilascio di raggiungere anche il vostro telefono.