Game of Thrones: la saga insegna a fare business
La serie fantasy lanciata da HBO – in programmazione in Italia su Rai4 nella versione censurata il giovedì in prima serata e nella versione originale (definita "tra il pornografico ed il violento") il venerdì in seconda serata – non è solo scontro tra casate, scene di nudo e ad alto tasso erotico, scontri sanguinosi, e tutti gli ingredienti che attengono al genere, ma c'è qualcosa di educativo e formativo da apprendere. Dagli episodi della saga sono estrapolabili vere lezioni di management. Vediamo quali:
#1 – Estinguere i debiti subito
Negli episodi della serie ricorre sempre una frase: "Un Lannister paga sempre i suoi debiti". Il pagamento repentino dei debiti non è solo una questione di voci di bilancio, ma una garanzia di flessibilità nei periodi di magra del business, nei quali i debiti diventerebbero un pesante fardello che potrebbe condizionare le decisioni e le azioni del business.
#2 – Lasciare che i concorrenti si facciano guerra tra loro
Tyrion Lannister afferma che "i tuoi nemici si odiano tra loro più di quanto odiano te". Lasciare che i concorrenti si facciano guerra tra loro permette di concentrarsi sullo sviluppo di campagne di marketing studiate e targetizzate che permettano di attrarre più segmenti di mercato.
#3 – Lasciare i dipendenti liberi li rende più leali e fedeli
Non costringere i dipendenti ad uno stile di condotta troppo stretto o lasciarli liberi di esprimersi quanto possibile li rende più leali e fedeli all'obiettivo comune aziendale. Nella saga il concetto della fedeltà è sacro: Khaleesi, recentemente, ha acquistato un numero di schiavi guerrieri, gli Immacolati. Questi sono stati addestrati a comportarsi liberamente, purchè garantendo fedeltà nei confronti dei capi. L'autostima connessa alla libertà lasciata rende le truppe più forti, nell'interesse comune: sconfiggere il nemico, che – tradotto nel business – significa avere la meglio sulla concorrenza.
#4 – La gentilezza paga
"La gentilezza occasionale ti risparmierà ogni sorta di problemi lungo la strada", questo dice una Regina della saga al figlio. Essere gentili paga, soprattutto nel lungo termine. Vale lo stesso nel business: la gentilezza nei confronti dei dipendenti, partner, stakeholder in generale garantisce maggiori dividendi nell'orizzonte lungo.
#5 – L'unione fa la forza
Una squadra unita produce di più e meglio rispetto ai singoli dipendenti abituati a prediligere l'individualismo rispetto al teamwork. Lo dice anche il Re dei Sette Regni nella saga, quando tramite un giochetto con le dita, alzando un dito in una mano e le cinque dita nell'altra, chiede alla Regina quale numero è maggiore tra l'uno e il cinque e lei risponde in maniera errata. La risposta è nessuno dei due: è l'insieme che rappresenta il risultato maggiore, inteso in termini di potenza.
#6 – La pianificazione strategica è fondamentale
Come nella saga il concetto della pianificazione in vista della stagione invernale è sottolineato abbondantemente, così nel business pianificare preserva dagli imprevisti connessi ad eventi futuri potenzialmente pericolosi per l'equilibrio dell'impresa.
#7 – Fidarsi delle persone giuste
Eddard Stark decide di fidarsi di Ditocorto e ne esce con la testa mozzata. Se si fosse fidato di Renly, invece, le cose sarebbero andate diversamente. Non teste mozzate, ma perdite e strategie fallimentari potrebbero essere le conseguenze di una partnership avventata o un'eccessiva fiducia riposta nel soggetto sbagliato in ambito aziendale.