Opinioni
15 Ottobre 2014
17:33

Game of Thrones, un’applicazione per iPhone ci insegna a parlare la lingua dei Dothraki

C’è un’applicazione per tutto. In effetti, leggendo la notizia di oggi, siamo sempre più propensi a pensare che sia proprio vero. Basata sulla lingua creata dal linguista David Peterson, l’app ci insegna a parlare la lingua dei Dothraki, una delle civiltà che popolano il mondo di Game of Thrones.
A cura di Marco Paretti

Se siete, come molti, avidi lettori dei libri della saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco o appassionati spettatori dell'ormai famosa serie TV Game of Thrones, conoscerete molto bene i Dothraki, i guerrieri a cavallo che seguono Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) nel suo tentativo di riconquistare il Trono di Spade.
I Dothraki sono protagonisti di alcune delle fasi iniziali della serie TV ed il loro capo, il "Khal" Drogo, viene fin da subito catturato dalla bellezza di Daenerys, dando vita ad una delle prime storie d'amore entrate nel cuore delle appassionate dello show.

Uno degli aspetti più interessanti di Game of Thrones è proprio la caratterizzazione di queste diverse "culture", le quali non solo hanno le proprie usanze e costumi, ma anche un linguaggio creato ad hoc che viene utilizzato durante gli scambi verbali tra i membri della stessa tribù.
Tra queste, complice l'importanza del personaggio di Daenerys, il Dothraki rappresenta una delle lingue più importanti ed utilizzate all'interno della storia, elemento che l'ha resa piuttosto famosa tra i fan. Perché, quindi, non imparare il Dothraki per stupire gli amici?

C'è un'applicazione anche per questo. Era quasi scontato, prima o poi qualcuno ci avrebbe pensato; l'app "Living Language: Dothraki" permette di imparare a parlare la lingua inventata dal linguista David Peterson per la serie televisiva.
Peterson si è ispirato agli indizi sulla lingua trapelati dai libri di George R.R. Martin, ma fondamentalmente ha inventato la maggior parte dell'idioma dei signori dei cavalli partendo da zero. Se siete appassionati di Game of Thrones o semplicemente curiosi di scoprire com'è il Dothraki, potete scaricare l'applicazione dall'App Store. Ancora nessuna notizia riguardo una possibile uscita su dispositivi Android o Windows Phone. Evidentemente ai signori dei cavalli piacciono gli smartphone Apple.

Torrent, Game of Thrones è la serie televisiva più scaricata del 2014
Torrent, Game of Thrones è la serie televisiva più scaricata del 2014
Lvdvs, l'applicazione per iPhone e smartphone Android per imparare il latino giocando
Lvdvs, l'applicazione per iPhone e smartphone Android per imparare il latino giocando
Facebook, nuovo aggiornamento per l'applicazione che ora supporta iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Facebook, nuovo aggiornamento per l'applicazione che ora supporta iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni