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GameStop ha lanciato un concorso TikTok per i dipendenti, il premio? Più ore di lavoro

La catena di negozi di videogiochi ha annullato un concorso interno nel quale è stato chiesto ai responsabili dei singoli punti vendita negli Stati Uniti di realizzare con i loro dipendenti un video basato su una coreografia di TikTok. La clip vincitrice avrebbe fruttato ore di lavoro in più a disposizione dei manager.
A cura di Lorenzo Longhitano
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video virali su TikTok non sono un fenomeno che coinvolge solamente utenti e influencer della piattaforma, ma anche aziende grandi e piccole che si rivolgono alla piattaforma di condivisione video per i motivi più disparati — dal tentativo di farsi pubblicità a quello di rafforzare il legame tra i propri dipendenti. L'ultima iniziativa del genere lanciata negli Stati Uniti dalla catena di negozi di videogiochi GameStop puntava a coinvolgere i dipendenti dei singoli punti vendita che — se avessero realizzato la clip più divertente di tutte — avrebbero vinto un premio non proprio enturiasmante: un numero di ore aggiuntive di lavoro.

Dell'imbarazzante campagna ha parlato la testata statunitense TheGamer, poco prima che la stessa catena la interrompesse per il clamore mediatico che stava provocando. Si è trattato nei fatti di un concorso interno all'azienda e rivolto ai manager dei singoli punti vendita, ai quali è stato chiesto di coinvolgere i loro dipendenti nella realizzazione di un video da pubblicare proprio su TikTok. Le linee guida per la realizzazione del video chiedevano semplicemente di realizzare con tutto il personale una coreografia ben definita sulla base di una hit musicale già virale sulla piattaforma.

A votare il video vincitore sarebbero dovuti essere gli stessi responsabili, così come il premio per la migliore clip era espressamente pensato per questa particolare categoria di dipendenti e non certo per i commessi. Sul sito dell'iniziativa visionato da TheGamer prima della rimozione figuravano infatti in palio due dispositivi Amazon Echo, un buono regalo Visa da 100 dollari e "10 ore lavoro aggiuntive" da utilizzare durante la settimana del black friday. Le ore in questione sono turni di lavoro aggiuntivi che la catena può concedere ai responsabili dei singoli punti vendita, che a loro volta possono così far lavorare di più i loro dipendenti.

Posto che quelle messe in palio erano comunque di ore di lavoro pagate, l'idea alla base dell'iniziativa ha attirato parecchie critiche: il premio pensato dalla multinazionale per un video realizzato di fatto dai dipendenti dei suoi punti vendita, consisteva nella possibilità di farli lavorare di più.

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