13 Maggio 2016
10:06

Gboard, la nuova tastiera Google per iOS: ecco come funziona

I vertici di Google hanno da poche ore annunciato il rilasciato di una nuova applicazione all’interno dell’App Store: Gboard, una tastiera polifunzionale che permette di velocizzare la ricerca dei contenuti.
A cura di Matteo Acitelli

I vertici di Google hanno da poche ore annunciato il rilasciato di una nuova applicazione all'interno dell'App Store: Gboard, una tastiera polifunzionale che permette di velocizzare la ricerca dei contenuti all'interno del celebre motore di ricerca da inviare all'interno di un'applicazione di messaggistica istantanea come WhatsApp Messenger o Facebook Messenger.

Grazie alla nuova applicazione di Google Gboard, tutti gli utenti in possesso di uno iPhone o iPad con sistema operativo iOS 9 avranno la possibilità di scaricare la nuova app gratuita e integrare alcune delle caratteristiche del motore di ricerca Google all'interno della tastiera. Con la tastiera Gboard gli utenti Apple potranno dunque velocizzare le operazioni, così come dimostrato dal video ufficiale della nuova app del colosso di Mountain View: se si deve inviare un indirizzo ad un contatto tramite WhatsApp non sarà più necessario dover abbandonare l'app di instant messaging e recarsi su Google. Grazie a Gboard si potrà fare tutto direttamente dalla tastiera.

Oltre ad effettuare ricerche Gboard consente agli utenti che la installano di inviare immagini, link, emoticon e molto altro: "Gboard è una nuova applicazione per il vostro smartphone Apple che permette di cercare e inviare informazioni, GIF, emoji e altro ancora, direttamente dalla tastiera". Una volta installata la tastiera Gboard di Google sarà sufficiente un tap sull'icona "G" per effettuare la ricerca di quello che si desidera condividere. I risultati della ricerca appariranno suddivisi per schede così da facilitare la ricerca dei vari contenuti. Garantito inoltre il supporto alla modalità di scrittura swipe. Al momento purtroppo l'applicazione risulta disponibile solo in America anche se il team dell'azienda ha già annunciato che nel corso dei prossimi mesi l'app verrà rilasciata anche in Europa ed in Italia con il supporto di maggiori lingue.

GBoard: come funziona e a che serve la nuova tastiera iPhone di Google
GBoard: come funziona e a che serve la nuova tastiera iPhone di Google
13.721 di Tecnologia Fanpage
Microsoft, disponibile la nuova tastiera Word Flow per iOS
Microsoft, disponibile la nuova tastiera Word Flow per iOS
Google Spaces, la nuova app tra messaggistica e social: ecco come funziona
Google Spaces, la nuova app tra messaggistica e social: ecco come funziona
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni