Gear S3, Samsung presenta il nuovo smartwatch: tutte le caratteristiche tecniche
All'IFA 2016 di Berlino Samsung ha presentato ufficialmente il Gear S3, il nuovo smartwatch del produttore coreano che ancora una volta sceglie l'importante fiera tecnologica tedesca per mostrare alla stampa il wearable device che sfida l'Apple Watch. Ed in attesa di scoprire se nel corso del prossimo keynote Apple il team di Tim Cook presenterà l'Apple Watch 2, ecco tutte le caratteristiche tecniche del nuovo orologio smart Samsung.
Il Gear S3 utilizza il sistema operativo Tizen ed è compatibile con tutti gli smartphone Android 4.4 o successivi. Durante la kermesse i vertici di Samsung hanno svelato due versioni del nuovo dispositivo indossabile: Classic con tasti tondi in acciaio e Frontier, la versione sportiva con A-GPS e pulsanti ovali in policarbonato. A presentare il nuovo Samsung Gear S3 all'IFA 2016 di Berlino l'Executive Vice President of Global Marketing, Mobile Communications Business at Samsung Electronics, Younghee Lee: "Samsung Gear S2 ha compiuto progressi significativi nella categoria degli smartwatch, il Gear S3 rappresenta un arricchimento significativo della nostra offerta. Abbiamo puntato a integrare tradizione e tecnologia, l'ampio display è ispirato a stili che caratterizzano gli orologi più prestigiosi al mondo".
La nuova versione del dispositivo Samsung, infatti, monta un display Super AMOLED da 1,3 pollici con risoluzione 360 x 360 a 278 pixel per pollice protetto da Corning Gorilla Glass SR+ che rende lo schermo più nitido, robusto e resistente ai graffi. Grazie al nuovo design della casa in acciaio il Gear S3 di Samsung è molto simile ai tradizionali orologi, tanto da essere compatibile anche con i classici cinturini da 22 millimetri. Come per il Gear S2, il nuovo modello offre una la ghiera girevole che senza la necessità di toccare il display consente di accedere alle applicazioni preferite, rispondere ad una chiamate, eliminare le notifiche e scorrere il menu di tutte le app installate.
Per entrambe le versioni sono presenti i classici sensori: Bluetooth, Wi-Fi, GPS e diversi sensori come accelerometro, giroscopio, barometro e cardiofreqenzimetro, utili per tracciare l'andamento di una sessione di allenamento. Non manca inoltre il chip NFC per i pagamenti tramite Samsung Pay. Tra le altre specifiche tecniche del Samsung Gear S3 troviamo 4 GB di memoria di archiviazione, 768 MB di RAM ed una batteria da 380 mAh con tecnologia di ricarica wireless a induzione. Gear S3 è certificato IP68 ed è quindi resistenti alla polvere e all’acqua.