video suggerito
video suggerito
Opinioni

Georges Méliès è il protagonista del primo Doodle in realtà virtuale di Google

Per la prima volta nella storia dei suoi Doodle, oggi Google ha pubblicato un breve filmato in realtà virtuale all’interno della sua homepage dedicato all’anniversario dell’uscita di À la conquête du pôle, celebre film del regista e illusionista Georges Méliès.
A cura di Marco Paretti
5 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta nella storia dei suoi Doodle, oggi Google ha pubblicato un breve filmato in realtà virtuale all'interno della sua homepage dedicato all'anniversario dell'uscita di À la conquête du pôle, celebre film del regista e illusionista Georges Méliès. Rilasciata il 3 maggio del 1912, la pellicola rappresenta una delle sperimentazioni del regista francese, conosciuto in particolare per il suo Le Voyage dans la lune del 1902. Il Doodle pubblicato oggi è stato realizzato da Google Spotlight Stories – la divisione dedicata ai racconti in realtà virtuale – in collaborazione con Google Arts & Colture e Cinémathèque Française.

È il primo Doodle a sfruttare la realtà virtuale per raccontare la storia del protagonista della celebrazione, che fino ad ora appariva sotto forma di illustrazione o piccola animazione. Back to the Moon, questo il nome del Doodle, mostra invece una breve storia di due minuti in cui l'illusionista e regista insegue la regina di cuori tra mare e spazio, per poi approdare sulla Luna con un chiaro rimando alla sua celebre scena del razzo piantato in un occhio del nostro satellite. Nel video, che è possibile visionare in realtà virtuale, sono inoltre presenti numerosi riferimenti alle illusioni di Méliès, utilizzate anche nei suoi lavori cinematografici.

"Oltre ad essere un illusionista, Méliès era anche un capace storyteller, quindi era importante per il Doodle avere una storia chiara" ha spiegato Hélène Leroux, a capo della parte artistica del Doodle. "Ci siamo approcciati come se fosse un balletto o una recita che guardi a teatro, dove puoi scegliere dove guardare. In queste situazioni, lo spettatore diventa la videocamera e il regista del proprio film". L'esperienza in realtà virtuale è disponibile su smartphone o attraverso i visori di realtà virtuale – basta anche il Cardboard di Google -, ma anche su YouTube dove può essere fruita con il mouse.

5 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views