video suggerito
video suggerito

Germania, nazi-nerd si diffondono grazie alla rete

Giovani nazionalsocialisti con la passione per la nuova tecnologia ed il web si stanno facendo largo. Istruiti, brillanti e con molta voglia di “fare”.
A cura di Bruno Mucciarelli
5 CONDIVISIONI
Renate

Il mito del nazionalsocialismo oggi si tramanda online. E' questo ciò che si deduce dalle investigazioni delle autorità tedesche sulla nuova generazione degli Skinhead, che con l'era della tecnologia e del web sembrano aver cambiato profilo, proponendosi come bravi ragazzi con un taglio dei capelli ordinato, spesso brillanti, istruiti e in cerca di proseliti fra i più bravi della scuola. Sono questi i nuovi Nazi-nerd.

La guerriglia che erano abituati a realizzare sul campo sembra essersi trasferita nel web, ma il senso è lo stesso. I servizi segreti stanno cercando di scovare qualsiasi sito o qualsiasi appiglio che riporti al gruppo tedesco. Sono riusciti ad individuare un sito riconducibile proprio a loro e sono riusciti a chiuderlo Spreelichter.info rendeva pubblico il pensiero del suo grande capo ed ideatore, un tale Marcel Forstmeier. Un giovane come molti altri altri, almeno nell'aspetto, ma che sapeva muoversi tra testi storici e la nuova tecnologia digitale. Le stesse autorità hanno scoperto anche circoli di lettura dove i nazi-nerd si confrontavano su materie giuridiche e metodi per aggirare la burocrazia.

Il vecchio terrorismo al momento è controproducente. Quando arriverà la rivoluzione, però, ci sarà molta gente pronta a uccidere: quelli di sinistra, stranieri, gay.

Robert, 25 anni, alla Sueddeutsche Zeitung.

Parole pesanti ma che fanno capire quanto siano convinti, preparati, sociali e poco inclini al passato nel vero senso della parola. Gli ultrà di oggi, devastatori della tranquillità in una domenica serena, sono dinosauri al confronto. Addirittura mentre gli ultimi sembrano pronti alla loro estinzione, i nuovi nazi-nerd si moltiplicano e secondo le autorità, si parla già di migliaia di adepti. Una situazione per certi versi nuova quella dei rivoluzionari tedeschi del web, che deve però essere posta subito a freno, per non creare poi in futuro una problematica di importanza incredibile che non possa poi essere sottomessa in nessun modo, magari anche in altri paesi al di fuori della Germania.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views