1 Ottobre 2019
13:31

Questa giacca può rispondere alle chiamate e scattare selfie

I filamenti metallici incorporati intercettano il tocco del proprietario per trasformarlo in comandi, mentre una placca trasmittente fa da intermediario con lo smartphone e vibra all’arrivo delle notifiche. Con i gesti si possono controllare anche accessori come auricolari bluetooth e in futuro occhialini smart.
A cura di Lorenzo Longhitano

Google e Levi's ritentano la strada degli indumenti smart. Dopo i primi esperimenti in collaborazione che risalgono ormai a diversi anni fa, in queste ore le due aziende hanno rivelato l'esistenza di una nuova versione della giacca intelligente di Levi's entrata sul mercato nel 2017: si tratta della Levi's Trucker Jacket, una giacca attraverso la quale è possibile controllare lo smartphone e anche altri accessori indossabili come auricolari bluetooth e – in futuro – occhiali smart.

Realizzata in più versioni (tra le quali una Classic Trucker esclusivamente in denim e una Sherpa Trucker con imbottitura in pelliccia sintetica), la nuova versione della giacca è in arrivo anche in Italia tra poche ore ed è basata sullo stesso concetto del prodotto lanciato due anni fa: l'inserimento all'interno del tessuto di filamenti metallici che rendono alcune parti del capo sensibili al tocco del proprietario. I filamenti intercettano la posizione e il movimento dei polpastrelli trasformandoli in comandi che vengono inviati a una placca trasmittente posizionata nel polsino, la quale a sua volta comunica con lo smartphone in due modi: invia i comandi impartiti tramite i gesti e riceve le notifiche del telefono vibrando di conseguenza.

Gesti e comandi sono impostabili con una certa libertà. Toccare due volte sul polsino può attivare la fotocamera per autoscatti a distanza o far ricordare al telefono il luogo del parcheggio, mentre scorrere con le dita verso l'esterno può attivare funzioni dell'Assistente Google come la lettura del programma della giornata o semplicemente cambiare traccia audio negli auricolari; in totale le azioni che è possibile impostare sono al momento 19.

Rispetto alla versione presentata nel 2017, questa nuova versione della placca che fa da tramite tra gli indumenti e il telefono ha un'autonomia maggiore e soprattutto si potrà utilizzare tranquillamente anche con altri capi di abbigliamento provvisti dello stesso trattamento, anche se al momento quelli disponibili si contano sulle dita di due mani. Il prezzo per gli Stati Uniti è fissato a circa 300 euro, ma per sapere a quanto le nuove giacche saranno vendute da noi occorrerà attendere il lancio ufficiale che dovrebbe avvenire entro questa settimana.

I 10 migliori selfie stick
I 10 migliori selfie stick
Se ti arriva questo messaggio su WhatsApp, non rispondere: attenzione alla truffa dell’SMS
Se ti arriva questo messaggio su WhatsApp, non rispondere: attenzione alla truffa dell’SMS
21.205 di Videonews
Gli smartphone Google Pixel 4 attenderanno al posto dell'utente nelle chiamate ai call center
Gli smartphone Google Pixel 4 attenderanno al posto dell'utente nelle chiamate ai call center
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni