23 Gennaio 2017
11:15

Giappone, gli smartphone si ricaricano (gratis) sui mezzi pubblici

Da qualche settimana in Giappone una serie di autobus dei trasporti pubblici hanno introdotto delle comode presa di ricarica USB che consentono a tutti i viaggiatori di ricaricare smartphone e tablet.
A cura di Matteo Acitelli

Uno dei problemi principali degli smartphone di oggi è la durata della batteria, non sempre sufficiente per tutta la giornata, costringendo gli utenti ad acquistare batterie esterne per evitare di rimanere a secco nel caso in cui ci si trovi lontani da casa o dall'ufficio. Da qualche settimana, per ovviare al problema della durata della batteria, una serie di autobus dei trasporti pubblici in Giappone hanno introdotto delle comode presa di ricarica USB che consentono a tutti i viaggiatori di ricaricare smartphone e tablet.

Al momento il servizio di ricarica sui bus è in fase di sperimentazione su una serie di autobus di Tokyo, l'Ufficio dei Trasporti non ha annunciato la novità ufficialmente ma numerosi passeggeri giapponesi hanno iniziato a condividere sui social network la novità. L'introduzione delle prese USB per ricaricare il telefonino sugli autobus è senza dubbio un'ottima soluzione per tutte quelle persone che quotidianamente si muovono per la città con i mezzi pubblici, rendere la vita più facile a tutti coloro che utilizzano spesso smartphone e tablet per lavoro o semplicemente come passatempo durante la giornata.

Come spiegato da IT Media, al momento il servizio di ricarica per dispositivi mobile sui bus di Tokyo è in fase di test su un solo mezzo e non è chiaro se e quando sarà attivato su altre linee. All'interno di questo autobus sperimentale sono state installate ben cinque postazioni di ricarica gratuita, a disposizione degli utenti che hanno necessità di ricaricare smartphone e tablet semplicemente collegando il dispositivo tramite porta USB. Oltre al Giappone il servizio di ricarica tramite porte USB è già disponibile da settembre 2016 anche a Londra, dove sono stati installati hotspot simili, e a Singapore dove da qualche mese sono disponibili oltre dieci autobus con possibilità di ricaricare i telefonini.

Ecco perché in Giappone tutti gli smartphone sono resistenti all'acqua
Ecco perché in Giappone tutti gli smartphone sono resistenti all'acqua
Cambia il suo nome in "iPhone 7" per avere uno smartphone gratis
Cambia il suo nome in "iPhone 7" per avere uno smartphone gratis
Mai più smartphone scarico con le batterie che si ricaricano da sole
Mai più smartphone scarico con le batterie che si ricaricano da sole
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni