video suggerito
video suggerito

Giochi su Facebook: CityVille batte FarmVille

Zynga ci è riuscita di nuovo. La famosa software house creatrice di FarmVille, il gioco più gettonato di Facebook, ha lanciato un nuovo prodotto che…
A cura di Mario Maaroufi
17 CONDIVISIONI

cityville

Zynga ci è riuscita di nuovo. La famosa software house creatrice di FarmVille, il gioco più gettonato di Facebook, ha lanciato un nuovo prodotto che in pochissimo tempo si è piazzato primo in classifica dei titoli più giocati della Zynga. Stiamo parlando di CityVille che, in meno di un mese, è riuscito a raggiungere un bacino d'utenza pari a 61 milioni di giocatori attivi, contro i 56 milioni di fattori e allevatori di Farmville. Anche se in passato l'ex re dei giochi Zynga ha raggiunto il picco  storico di 83 milioni di utenti, bisogna considerare che CityVille ha aperto i battenti solo da qualche settimana e che ha fatto registrare crescite giornaliere anche di 7 milioni di utenti.

Secondo i dati rilasciati da AppData la crescita di CityVille è stata più rapida di qualsiasi altro gioco nella storia e, c'è da scommetterci, il suo successo non si arresterà certo qui, dopo l'importante traguardo raggiunto spedendo FarmVille sul secondo gradino del podio. Un successo in parte inaspettato (chi sognerebbe mai di battere i record del proprio cavallo di battaglia?) ma motivato dalla qualità dei giochi Zynga e dei continui miglioramenti apportati all'aspetto sociale, che i giocatori sembrano apprezzare particolarmente.

E' difficile fare previsioni sull'andamento del gioco in futuro e sui record che riuscirà a battere ma una cosa è certa: ancora una volta la Zynga ha mostrato di conoscere la giusta direzione per allargare il proprio numero di utenti, come già fatto in passato con FrontierVille. Nonostante i suoi 30 milioni di utenti mensili, comunque, il gioco non era mai riuscito ad avvicinarsi al successo di FarmVille.

Zynga riuscirà presto a ripetersi per una terza volta o CityVille resterà a lungo la sua punta di diamante?

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views