video suggerito
video suggerito

Giovanni Muciaccia ha aperto un profilo su TikTok: “Mi avete toccato, siamo un popolo di artisti”

Per anni volto principale della trasmissione Art Attack, all’inizio del mese di maggio ha aperto il suo profio su TikTok, dove è tornato a fare quel che l’ha reso famoso in televisione: condividere l’amore per oggetti artistici e opere d’arte creative. L’affetto dei suoi ex spettatori non ha tardato a farsi sentire.
A cura di Lorenzo Longhitano
43 CONDIVISIONI
Immagine

Per milioni di bambini e ragazzi è stato un compagno televisivo quotidiano dal valore inestimabile, e a 23 anni dal debutto sul piccolo schermo è ora approdato sui display ancora più compatti degli smartphone. Giovanni Muciaccia, per anni volto principale della trasmissione Art Attack, ha aperto all'inizio del mese il suo profio su TikTok, dove è tornato a fare quel che l'ha reso famoso in televisione: condividere l'amore per oggetti artistici e opere d'arte creative.

 

Attore e conduttore, Muciaccia ha debuttato in televisione già nel 1992 in Disney Club, ma è dal 1998 che è al timone di quella che è poi diventata una delle trasmissioni per ragazzi più iconiche del periodo. In Art Attack Muciaccia ha insegnato agli spettatori a creare oggetti artistici partendo da materiali di uso quotidiano per lo più già presenti all'interno di ogni casa – dai pennarelli alla colla vinilica, passando per forbici (rigorosamente dalla punta arrotondata) – chiamandoli appunto colloquialmente art attack, o attacchi d'arte. Nel corso della trasmissione erano inframmezzate rubriche di vario genere, per un format di 30 minuti che ha complessivamente tenuto compagnia a più di una generazione di piccoli telespettatori per circa 12 anni.

 

Nei tiktok pubblicati fino ad ora sulla piattaforma di condivisione cinese Muciaccia non ha mancato di riparlare del passato e della sua trasmissione, innanzitutto ringraziandoli dell'affetto che gli hanno dimostrato negli anni:

"Mi avete scritto un sacco di cose carine, mi avete toccato. devo dirvi grazie, però devo dirvi che questo grande successo è dovuto a voi: noi italiani siamo un popolo di artisti, di gente che ha una spiccata manualità e lo siamo geneticamente. Non a caso deteniamo il 70 percento del patrimonio artistico occidentale; quindi io ho seminato, ma il terreno era fertile; il terreno dove ho messo i miei semi era ottimo, ed eravate voi".

Il conduttore ha anche risposto alle curiosità dei suoi ex spettatori: dalle due edizioni del programma italiano – chiuse rispettivamente nel 2005 e nel 2014 – al suo art attack preferito. L'idea alla base del canale di Muciaccia sembra però essere proprio quella di tornare a parlare di attacchi d'arte sfruttando le potenzialità virali di TikTok: l'attore e conduttore ha già lanciato sfide e dato visibilità alle creazioni dei tiktoker, corredando i contenuti anche con hashtag ufficiali dell'app di condivisione, come #imparacontiktok. Per sapere come si evolverà la sua avventura sul social, basta seguirlo: in una ventina di giorni dal debutto ha già conquistato mezzo milione di fan.

 
43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views