14 Ottobre 2019
12:50

Gli hacker italiani sono arrivati secondi ai campionati europei di sicurezza informatica

Gli ultimi campionati europei di sicurezza informatica hanno visto trionfare la squadra ospite, la Romania, seguita dal team italiano. La competizione ha visto affrontarsi 20 squadre provenienti da altrettanti Paesi europei negli ambiti dell’attacco e della difesa dei sistemi informatici, e le iscrizioni per l’anno prossimo apriranno a breve.
A cura di Lorenzo Longhitano

In Italia abbiamo alcuni tra gli hacker migliori d'Europa e anche il futuro è particolarmente promettente in questo senso. La conferma, casomai ce ne fosse bisogno, arriva dagli ultimi campionati europei di sicurezza informatica che si sono svolti in questi giorni a Bucarest, durante i quali la squadra del nostro Paese si è aggiudicata il secondo posto dietro alla squadra ospite, la Romania. La competizione è promossa a cadenza annuale dall'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione – l'ente che tra i Paesi dell'Unione ha il compito promuovere la cultura della sicurezza delle informazioni e delle reti digitali – e quest'anno ha visto partecipare venti squadre provenienti da altrettanti Paesi europei, che si sono cimentate negli ambiti dell'attacco e della difesa dei sistemi informatici.

Per l'Italia hanno partecipato i migliori studenti e talenti che si sono avvicinati alla competizione arruolandosi su Cyberchallenge.it – il progetto di ricerca di nuovi talenti in campo informatico istituito dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Il programma ha visto più di 3.300 iscritti provenienti dalle università e dalle scuole superiori di tutta Italia cimentarsi in test di ammissione, addestramenti e lezioni per tutta la durata dell'anno scorso; i più promettenti sono stati infine selezionati da una competizione nazionale che ha decretato la lista di partecipanti al concorso europeo.

Il nostro team ha migliorato la sesta posizione conseguita l'anno scorso, superando tutti gli avversari e soccombendo soltanto durante la fase finale con la squadra ospite. La medaglia d'argento è stata dunque salutata con orgoglio dalla squadra, seguita in classifica da Austria, Germania, Regno Unito, Polonia, Francia e da tutti gli altri Paesi. Nel frattempo il processo di selezione per la prossima edizione del campionato europeo è già aperta e passa come già avvenuto dal portale Cyberchallenge.it: le iscrizioni apriranno il 2 dicembre per chiudersi il 20 gennaio dell'anno prossimo.

Chi sono i 10 informatici italiani premiati da Facebook
Chi sono i 10 informatici italiani premiati da Facebook
Hacker italiani hanno truffato vittime per 10 milioni di euro: come agivano (e come proteggersi)
Hacker italiani hanno truffato vittime per 10 milioni di euro: come agivano (e come proteggersi)
Gli hacker vogliono rubare le tue impronte digitali attaccando i sistemi che le riconoscono
Gli hacker vogliono rubare le tue impronte digitali attaccando i sistemi che le riconoscono
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni