16 CONDIVISIONI

Gli italiani acquistano sempre meno televisori (e non dipende solo dalla crisi)

Dalla sezione di Confindustria che si occupa di elettrodomestici Anitec vengono evidenziati i numeri che confermano sempre meno acquisti di televisori da parte degli italiani.
A cura di Matteo Acitelli
16 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla sezione di Confindustria che si occupa di elettrodomestici Anitec vengono evidenziati i numeri che confermano sempre meno acquisti di televisori da parte degli italiani. Basta confrontare i numeri del 2010 in cui sono stati acquistati 7,2 milioni di televisori con i dati del 2014 in cui le previsioni di vendita si fermano a 4,6 milioni. Un declino di 2,6 milioni di televisori su base annua che comporta perdite ai produttori (2,4 miliardi di spesa nel 2011 contro 1,6 miliardi per il 2014). Questi numeri però vanno analizzati per bene, un minor acquisto di unità non significa che gli italiani non guardano più la televisione, questo è chiaro. Certamente con il passare degli anni ha perso quella funzione centrale che aveva un tempo, quando tutta la famiglia si ritrovava la sera in salotto per stare insieme e guardare il film o la trasmissione di turno.

Oggi i contenuti viaggiano sempre più sui dispositivi portatili, smartphone, tablet e pc. Come afferma il vicepresidente Anitec Claudio Lamperti: "La diminuzione è fisiologica ed è dovuta allo switch off. I consumatori hanno cambiato tutto il loro "parco macchine" e ora i numeri stanno ritornando alla normalità". Il calo delle vendite nei televisori non riguarda comunque solo il Bel Paese, anche in Inghilterra, ad esempio, nel 2014 sono stati venduti circa 500mila dispositivi in meno. Come afferma il consumer electronic director di Lg Italia Paolo Locatelli gli utenti hanno meno interesse verso i piccoli schermi, "i consumatori si rivolgono verso le grandi tv: grazie alle nuove tecnologie, dall'ultra Hd agli schermi Oled, l'incremento delle vendite è costante: il 50% su base annua". Interessante notare che il prezzo medio che gli italiani sono disposti a pagare per l'acquisto di un televisore si ferma a 350 euro, contro i 400 euro della Spagna ed i 500 euro che rappresenta la media dei paesi europei.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views