video suggerito
video suggerito

Gli status su Facebook rivelano i tratti caratteriali dell’utente

Un team di psicologi statunitense ha analizzato gli status di un gruppo di volontari sul social network, sottoposti poi a questionari di verifica. Il risultato è che si può facilmente scorgere del sesso e con una buona approssimazione anche dell’età e dei tratti caratteriali.
A cura di Bruno Mucciarelli
70 CONDIVISIONI
Immagine

Le ricerche e gli studi che hanno come argomento i social network ed in particolar modo Facebook stanno acquisendo una notorietà sempre più importante. Interessanti per certi versi alcune che riescono a portare delle scoperte a cui nessuno, degli iscritti, si attenderebbe. Parliamo ad esempio dello studio effettuato da un gruppo di ricercatori della Penn State University e pubblicato anche su una rivista di fama internazionale, PlosOne.

I ricercatori hanno studiato gli status facebook cercando di capire quali dati sugli utenti potevano essere ricavati dalla lettura degli stessi. La predizione del sesso, dell'età nonché dei tratti caratteriali più importanti della persona sotto esame, o per meglio dire del suo status pubblicato. Chiaramente per la certezza e la verifica di tale studio, gli stessi volontari sono stati poi a posteriori sottoposti anche ad un test psicoattitudinale finalizzato a valutare l'affidabilità delle caratteristiche emerse dall'analisi dei diari personali online.

L'esito è stato più che positivo: gli studiosi sono riusciti il più delle volte a risalire ad informazioni di base. Nonché dati più approfonditi sono stati ipotizzati dai ricercatori hanno portato, in alcuni casi, a risultati soddisfacenti anche se non proprio precisi. Dall'esame degli status è stato possibile risalire al sesso degli utenti puntando esclusivamente sulla tipologia di linguaggio utilizzato, con un'accuratezza  addirittura del 92%.

Gli status Facebook potrebbero quindi rappresentare un ottimo punto di partenza per eventuali ricerche di mercato al fine di proporre agli utenti contenuti pubblicitari basati sulle proprie passioni. D'altro canto tutto questo denota come Facebook e i social network siano un vero e proprio portfolio con le nostre principali informazioni, che vale la pena tenere riservate, forse, ad ogni costo.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views