Gli sviluppatori di WhatsApp ne avevano anticipato l'arrivo solo un paio di settimane fa, e ora sono ufficialmente disponibili: gli sticker animati sono arrivati in queste ore sulle ultime versioni dell'app di messaggistica istantanea per Android e iOS, ma si possono visualizzare e utilizzare anche su WhatsApp Web e sulle edizioni per computer dell'app. La piattaforma colma così una lacuna quasi storica con soluzioni avversarie come Telegram e rende le comunicazioni al suo interno più vivaci e particolari.

Cosa sono gli sticker animati

Gli sticker animati sono un incrocio tra un normale adesivo statico e una gif animata: funzionano come adesivi, ma sono protagonisti di animazioni che si ripetono per un numero finito di volte nella finestra della chat di chi li riceve. Da una parte rimangono a disposizione in un apposito pannello dal quale possono essere trovati e inviati facilmente, come i normali adesivi; dall'altra il fatto che siano in costante movimento li rende più particolari e in grado di esprimere al meglio il proprio stato d'animo, come una gif.

Dove si trovano i nuovi sticker animati

Come i normali adesivi su WhatsApp, gli sticker animati vengono scaricati in pacchetti tematici realizzati da vari artisti. Per trovarne di nuovi basta innanzitutto aprire il pannello degli adesivi nell'app toccando prima il tasto delle emoji presente nella casella di inserimento del testo e poi quello degli adesivi che appare nella barra inferiore. Il tasto con il segno più in alto a destra del pannello appena visualizzato aprirà il catalogo degli sticker, che include tutti quelli già scaricati o ancora da ottenere; gli adesivi animati sono contrassegnati da il simbolo del tasto Play accanto al nome, e per scaricarli basta toccare il pulsante con la freccia rivolta verso il basso, in verde.

Come usare gli adesivi animati in WhatsApp

L'aggiunta di nuovi sticker non è possibile da WhatsApp Web, ma una volta ottenuti gli adesivi desiderati si possono tranquillamente inviare da tutte le varianti della piattaforma: per trovarli basta aprire il pannello degli adesivi e scegliere il relativo pacchetto tra quelli che appaiono nella barra superiore. Purtroppo, una volta inseriti nel pannello degli adesivi, i pacchetti con gli sticker animati non sono più contrassegnati in alcun modo; tenendo premuto con il dito sugli adesivi animati preferiti è però possibile contrassegnarli manualmente per aggiungerli a un'apposita sezione del pannello degli adesivi, e renderli più facili da trovare.