video suggerito
video suggerito
Opinioni

Gmail, con Smart Reply risponderà ai messaggi al vostro posto

Le risposte alle mail? Ve le scrive Gmail. Dopo aver rivoluzionato il proprio servizio di posta con l’introduzione di Inbox, l’applicazione che propone una sorta di assistente personale in grado di gestire la nostra corrispondenza, Google sembra essere sempre più decisa a percorrere la strada dell’intelligenza artificiale.
A cura di Marco Paretti
9 CONDIVISIONI
google-inbox-statistiche

Le risposte alle mail? Ve le scrive Gmail. Dopo aver rivoluzionato il proprio servizio di posta con l'introduzione di Inbox, l'applicazione che propone una sorta di assistente personale in grado di gestire la nostra corrispondenza, Google sembra essere sempre più decisa a percorrere la strada dell'intelligenza artificiale. L'ultima novità in questo senso è costituita dalla funzionalità "Smart Reply" che presto potrebbe raggiungere proprio l'applicazione introdotta lo scorso novembre da Big G. In breve, la funzione sfrutterà l'intelligenza artificiale per suggerire risposte alle mail in arrivo.

Secondo le prime indiscrezioni, Smart Reply potrebbe arrivare nelle app per iOS e Android già da questa settimana. La novità ricorda molto la funzione di scrittura predittiva presente nella maggior parte delle tastiere virtuali di smartphone e tablet: analizzando la mail in arrivo, è in grado di generare una frase di risposta basata sulle nostre risposte precedenti. In pratica il sistema cerca di emularci proponendo una frase che possa essere inviata immediatamente, senza la necessità di doverla scrivere per intero. "Per le mail che invece richiedono una risposta più lunga, questa funzione permette di ottenere un veloce incipit per poi rispondere più velocemente" ha spiegato Bálint Miklós, ingegnere di Google.

gmail-smart-reply

Smart Reply sfrutta un sistema di apprendimento basato su un'intelligenza artificiale in grado di analizzare le mail e rispondere in tempo reale. Proprio come gli altri software di questo tipo, la funzione di Gmail si evolverà con il tempo, migliorandosi man mano che apprenderà sempre più dettagli riguardanti le nostre abitudini dietro ad una tastiera. Indipendentemente dal successo di questa novità, è interessante osservare come Google stia continuamente cercando di inserire l'intelligenza artificiale all'interno delle nostre vite, sfruttandone le potenzialità per rendere le azioni quotidiane ancora più semplici.

9 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views