Gmail introduce la possibilità di allegare nelle email il denaro tramite Wallet
Allegare del denaro direttamente in una email. Fantascienza? Decisamente no, almeno per Google, che ha da poco introdotto (solo negli USA per il momento) la possibilità di inviare tramite posta elettronica veri e propri soldi elettronici grazie ad una nuova funzionalità del proprio Google Wallet. Un'altra frontiera è stata dunque abbattuta dal colosso di Eric Schmidt che in fatto di innovazioni è sempre all'avanguardia e molto spesso anticipatrice rispetto alle altre concorrenti.
Google Wallet, il "portafoglio digitale" ideato dal colosso di Mountain View, era una realtà già dal 2011, anche se non ha mai sfondato presso il grande pubblico. L'unione con Gmail sembrava dunque inevitabile e nei giorni scorsi, in occasione della conferenza degli sviluppatori di San Francisco, la società ha annunciato la nuova funzionalità del suo servizio di posta elettronica. Gli utenti americani, assolutamente maggiorenni, potranno sperimentare la nuova trovata di Google ponendo in allegato ad una semplice email, veri e propri soldi elettronici. Una mossa che ha le potenzialità per rivoluzionare i pagamenti online e rendere passati i tradizionali servizi di money transfer utilizzati spesso dagli studenti fuori sede o lavoratori in giro per il mondo.
Il servizio potrà essere reso da Google gratuitamente solo nel caso in cui gli utenti siano iscritti a Wallet. Per tutti gli altri invece il denaro potrà essere tranquillamente spedito via mail ma con una carta di credito, pagando una commissione del 2,9% per ogni transazione. Chiaramente la tassazione viene applicata solo a chi invierà il denaro e non a chi riceverà la somma. L'allegato potrà essere realizzato al massimo per una quota di 10.ooo dollari alla volta, con un limite massimo di 50.000 dollari in 5 giorni. Per la quota minima invece si parla di 30 centesimi.
Per quanto riguarda la sicurezza del sistema, Google ha già posto le mani avanti nei confronti di tutti gli scettici. La transazione, infatti, benché proposta tramite un semplice allegato di Gmail, verrà comunque criptata con gli standard di sicurezza del Wallet digitale e tutti i dati verranno conservati sul proprio cloud in piena sicurezza e monitorati proprio contro possibili frodi. Tutto per il momento è riservato agli utenti americani e non è possibile da subito sapere se Google cercherà di proporlo anche alle altre nazioni, Italia compresa.