Gmail non supporterà più le vecchie versioni di Google Chrome
Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Google il team del colosso di Mountain View ha annunciato che a partire dal prossimo 8 febbraio il servizio di posta elettronica Gmail cesserà di supportare le versioni meno recenti del browser Chrome ed i sistemi operativi Windows XP e Windows Vista. Come spiegato dai responsabili di Big G: "A partire dall’8 febbraio 2017 mostreremo un banner nella parte superiore dell’interfaccia di Gmail per gli utenti che ancora usano la versione 53 di Google Chrome, incoraggiandoli ad effettuare l’aggiornamento all’ultima release, la 56, che introduce importanti novità riguardanti la sicurezza".
Le motivazioni che hanno spinto il team di Google a bloccare il supporto per le versioni del browser meno aggiornate sono collegate a motivi di sicurezza. Da sempre l'azienda di Mountain View punta molto sulla sicurezza dei suoi prodotti e per questo motivo ha deciso di bloccare le versioni meno recenti del browser per garantire la giusta sicurezza agli utenti che utilizzano Google Chrome per accedere alla casella di posta elettronica Gmail.
Dal prossimo 8 febbraio 2017, dunque, tutti gli utenti iscritti a Gmail che proveranno ad effettuare l'accesso tramite la release 53 o precedenti di Google Chrome visualizzeranno un banner nella parte alta dell’interfaccia. Ad esser maggiormente interessanti da questa novità gli utenti in possesso di un sistema operativo Windows XP o Windows Vista la cui ultima versione di Google Chrome disponibile è la 49, rilasciata nel 2015. Nonostante ciò il team di Google sottolinea che il servizio di posta Gmail continuerà a funzionare anche sulle vecchie versioni del browser anche se gli utenti saranno maggiormente esposti a vulnerabilità.