Chi utilizza Gmail sarà abituato al suo comodo sistema di autocompletamento. Al momento di scrivere una mail, il servizio di Google ci permette di cominciare a digitare un nome nella barra dedicata per accedere ad una rubrica in grado di suggerirci il nome e l'indirizzo della persona a cui dobbiamo scrivere. La comodità sta nel fatto che questa rubrica viene generata automaticamente da Gmail, risparmiandoci il tempo di crearne una nostra e tenendola sempre aggiornata a seconda dei nostri scambi. Un bug della funzionalità che nelle ultime ore ha colpito il servizio, però, sta creando gravi disagi in tutto il mondo.
In pratica l'algoritmo ha cominciato a suggerire gli account sbagliati, dando priorità ad indirizzi che in realtà non dovrebbero averla. Per esempio potreste trovarvi a scrivere il nome di qualcuno con cui avete sostenuto uno scambio di centinaia di messaggi – al quale Gmail dovrebbe dare priorità – per ritrovarvi con un suggerimento legato ad una persona a cui avete inviato una o due mail. Il problema, presente da diversi giorni e segnalato da diversi utenti, è stato confermato anche da Gmail, che su Twitter ha annunciato di averne individuato la causa e di essere al lavoro per risolverlo.
Nel frattempo sui social network si è riversata tutta la frustrazione degli utenti che, per errore, hanno inviato email alle persone sbagliate. Spesso con conseguenze al limite del tragicomico. Per ora, se vi accorgete del problema, l'unica soluzione è quella di fare estrema attenzione a quale contatto viene selezionato al momento dell'invio, almeno in attesa di un fix da parte di Google che, stando a quanto scritto sui canali ufficiali, arriverà a breve.