
Una contadina 2.0 che sfrutta la tecnologia per rendere più veloce e meno pesante il suo lavoro. È l'idea alla base del nuovo approccio di Gong, una donna di 55 anni che, per spostarsi tra vari paesini di Fujian, utilizza un Segway che le rende il compito di spostare insalate, pomodori e altra verdura molto più semplice. Una collaborazione tra tecnologia e tradizione che in poco tempo è diventata virale sul web: gli scatti e i video di Gong, una volta pubblicati online, hanno fatto il giro del mondo proprio per l'inusuale situazione.
Lei si chiama Gong Rongniang, è una contadina di Futou che, insieme alla sua famiglia, percorre chilometri per trasportare frutta e verdura del proprio raccolto tra i villaggi vicini, trasportando anche 40 chili di merce sulle spalle per diverse ore. Da due anni, però, questo lavoro è stato rivoluzionato proprio grazie al Segway, un metodo innovativo per spostarsi acquistato per circa 250 euro dal figlio della donna. Dopo averne padroneggiato i movimenti – ci vuole un po' di equilibrio per poterlo utilizzare – Gong ha cominciato a trasportare la merce senza la necessità di camminare per ore.
Il dispositivo rappresenta una variante compatta del Segway vero e proprio, quasi una via di mezzo tra l'originale e gli attuali hoverboard che, però, non hanno il supporto per le gambe utilizzato invece da Gong. Per la donna è stata una vera e propria rivoluzione: "Prima per spostarmi servivano almeno tre ore" ha spiegato ai giornali cinesi. "Adesso posso farlo in 40 minuti". E, peraltro, grazie al nuovo mezzo di trasporto è in grado di portare sulle spalle "anche 60 chili di verdure". Non male per un prodotto inventato nel 2001 e in poco tempo diventato un mezzo flop, tanto da essere inserito nel Museo del fallimento svedese.
