Google, 5 miliardi di persone connesse in rete entro il 2020
Entro il 2020 ci saranno cinque miliardi di persone connesse in rete, è quanto affermato dal managing director di Google Italia e membro del management board di Google Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), Fabio Vaccarono: "Con Internet si sta preparando una rivoluzione pervasiva, tanto che finora abbiamo visto davvero pochissimo".
Ad oggi sono 2,8 miliardi gli utenti connessi a Internet, ognuno dei quali con due o tre dispositivi tra computer, smartphone e tablet. Entro 5 anni, dunque, secondo le previsioni di Vaccarono di Google le persone arriveranno a possedere fino a cinque/sei dispositivi, tra i quali anche occhiali per la realtà virtuale come i Google Glass e gli smartwatch. Secondo i dati diffusi dal responsabile dell'azienda di Mountain View, negli ultimi anni le fonti d'informazione sono raddoppiate, per ogni argomento sono disponibili centinaia di portali web che gli utenti possono consultare liberamente e questo ha collaborato alla realizzazione della cultura digitale. Come spiegato da Fabio Vaccarono per i prossimi anni è prevista una "fusione" tra web e quotidianità, se oggi gli utenti consultano gli smartphone con una media di 150 volte al giorno, nel 2020 il collegamento alla rete sarà costante.
Per far fronte ai cambiamenti tecnologici sarà necessaria una vera e propria rivoluzione culturale, come annunciato dall'Unione Europea: entro il 2020 l'85% dei lavori necessiterà di competenze digitali. Per questo motivo, come spiega managing director di Google Italia: "Una rivoluzione culturale la condizione indispensabile per affrontare il futuro". I dati rilasciati dall'Unione Europea parlano di circa 850.000 posti di lavoro che non potranno essere coperti per mancanza di competenze digitali.