Google acquisisce Digisfera per migliorare il servizio Street View
Il colosso di Mountain View ha da poche ore annunciato l'acquisizione della società portoghese Digisfera, specializzata nello sviluppo di tecnologie per foto a 360 gradi. Digisfera è un'azienda nata nel 2011 ed in pochi anni è riuscita ad imporsi nel settore delle fotografie panoramiche tanto che è stata utilizzata in vari eventi di portata internazionale come i Mondiali di Calcio 2014 in Brasile.
Il team di Google non ha rilasciato alcuna informazione per quanto riguarda il costo di questa acquisizione. Come è facile ipotizzare, la tecnologia dell'azienda Digisfera verrà utilizzata dai tecnici dell'azienda del noto motore di ricerca per migliorare il servizio di mappe Google Street View, grazie al know-how del gruppo portoghese sarà possibile offrire agli utenti che utilizzano il servizio di mappe di Google delle immagini a 360 gradi sempre più realistiche. Con Street View di Google gli utenti saranno in grado di visitare qualsiasi luogo del mondo direttamente dal computer di casa ma anche tramite smartphone e tablet o con il supporto di un visore per la realtà virtuale.
Sul sito ufficiale dell'azienda portoghese Digisfera è stata comunicata l'acquisizione da parte del team di Google e per questo motivo a partire dal prossimo 31 ottobre non sarà più possibile utilizzare il sistema PanoTag, mentre il software Marzipano diventerà open source: "PanoTag non verrà più supportato. Siamo al lavoro per rendere open source il viewer Marzipano entro qualche settimana, speriamo che questo porterà benefici alle fotografie panoramiche e all’intera community".
Siamo felici di annunciare che Digisfera si unirà a Google. Abbiamo avviato l’attività circa cinque anni fa e abbiamo avuto modo di collaborare nel tempo con interessanti progetti riguardanti la fotografia a 360 gradi. Poterci unire al team Street View di Google ci rende felici, con l’obiettivo di continuare a costruire una grande esperienza relativa alla fotografia panoramica.