Google acquista Fflick
Continuano le acquisizioni da parte di Google. Il colosso di Mountain View ha acquistato da poco fflick, un servizio di raccomandazione dei film basato sugli stati Twitter, al prezzo di 10 milioni di dollari. Ma di cosa si tratta esattamente? Fflick, secondo quanto dichiarato dal fondatore Kurt Wilms al Wall Street Journal, è una piattaforma che si pone come obiettivo quello di effettuare un'analisi dei tweet riguardanti i film, riuscendo così a compilare delle schede con i pareri degli utenti. Sarà possibile poi ordinarli in base alla loro positività, negatività, data e autore, restringendo ad esempio il campo ai propri amici. Un'altra funzionalità offerta da fflick è la valutazione, espressa con un sistema molto simile a quello di RottenTomatoes.
Il sito è stato creato da quattro ex dipendenti di Digg, famoso sito di social news dove postare i contenuti più interessanti della rete. Il sistema adottato per l'estrapolazione dei dati da Twitter non è nuovo ma, al contrario, ha già fatto la sua comparsa in siti come FlixUp, TweetFeel e RankSpeed. Come sottolineato anche dai suoi creatori, infatti, fflick si tratta di un mezzo dalle molteplici potenzialità che potrebbe essere utilizzato non solo per i film.
La domanda principale, adesso, riguarda il perché una società come Google abbia pensato di acquistare un sito simile. Secondo quanto suggerito da Electronista, Google potrebbe inglobare un sistema simile su Youtube, considerate le recenti voci sul progetto di una piattaforma di film streaming. Funzionalità come quelle di fflick, infatti, potrebbero essere utilizzate per creare dei suggerimenti automatici per gli utenti nel "posto" più adatto dove riceverli.
Come chiedere un consiglio ad un vostro amico prima di andare in videoteca, no?