video suggerito
video suggerito

Google aggiorna il database fotografico di Maps e Earth eliminando le nuvole

Un importante update quello realizzato da Google per i propri servizi di mappe. Grazie a nuovi ed evoluti scatti sarà ora possibile osservare i territori senza le fastidiose nuvole.
A cura di Bruno Mucciarelli
13 CONDIVISIONI
Immagine

Il cielo è terso sopra le mappe di Google che da poche ore ha annunciato una novità importante per i suoi servizi di mapping che hanno subito un restyling importante con un aggiornamento dei database sia di Map che di Earth, con l’aggiunta di nuove immagini satellitari pronte a dare uno sguardo al pianeta senza il disturbo delle nuvole.

Direttamente sul post comparso sul blog ufficiale la società di Mountain View spiega come è stato possibile ottenere il risultato di oggi utilizzando nuove tecniche ed un lavoro decisamente dettagliato. Il nuovo aggiornamento può essere in sintesi spiegato considerando una composizione di spezzoni differenti che corrispondono alle singole porzioni del pianeta, uniti accuratamente tra loro. Il processo ha richiesto l’elaborazione di centinaia di terabyte di scatti realizzati da USGS e dal satellite Landsat 7 della NASA. Grazie all’analisi accurata di ogni immagine è stato quindi possibile pulire ed offrire un punto di vista dall’alto senza alcuna nuvola, anche nelle zone tropicali dove solitamente sono presenti.

Per celebrare le giornate soleggiate dell’estate (almeno nell’emisfero nord), oggi lanciamo una nuova raccolta di immagini satellitari nei prodotti di mappe targati Google. Questa incredibile visione globale è virtualmente sgombra da nuvole e include scatti aggiornati di molte località, per fornire una visione ancora più accurata e completa di tutto il pianeta.

Immagine

Il risultato delle nuove mappe è dunque una singola immagine del mondo da 800.000 megapixel, accessibile sui servizi Google Earth e Google Maps. Un'immagine che a detta di BigG è talmente grande che, se stampato alla risoluzione standard, richiederebbe un foglio grande quanto un'intera città. Insomma Google si appresta quindi ad apportare novità importanti che si ripiegano sul principale progetto delle nuove mappe presentato al Google I/O 2013.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views