Opinioni
5 Maggio 2015
10:21

Google, al via le sperimentazioni per inserire i tweet nei risultati di ricerca

Qualche mese fa Google ha raggiunto un accordo con Twitter per l’accesso più esteso alle migliaia di tweet postati ogni minuto sul social network. In queste ore l’accordo sta dando i suoi frutti e l’azienda di Mountain View ha cominciato ad integrare i tweet all’interno dei risultati di ricerca su mobile.
A cura di Marco Paretti

Qualche mese fa Google ha raggiunto un accordo con Twitter per l'accesso più esteso alle migliaia di tweet postati ogni minuto sul social network. In queste ore l'accordo sta dando i suoi frutti e l'azienda di Mountain View ha cominciato ad integrare i tweet all'interno dei risultati di ricerca su mobile; Google ora mostra i post più recenti e rilevanti su una determinata tendenza. Cercando "May the 4th be with you", per esempio, appariranno i tweet più retwittati inviati nelle ultime ore dai fan che in tutto il mondo stanno festeggiando la giornata dedicata a Star Wars.

"Come accennato nel corso della riunione finanziaria di gennaio, abbiamo stretto una partnership con Twitter per portare contenuti in tempo reale su Google" ha spiegato un portavoce dell'azienda di Mountain View "Abbiamo effettuato qualche piccolo esperimento nel motore di ricerca mobile, ma non abbiamo altro da annunciare a questo punto". Insomma, com'era già chiaro dalle modalità di rilascio, Google sta ancora testando una funzionalità che, comunque, è probabile che presto faccia capolino in tutte le versioni del motore di ricerca. Attualmente solo alcuni utenti americani hanno accesso ai contenuti di Twitter integrati in Google.

twitter google

I tweet si presentano all'interno di un'interfaccia che permette a chi effettua le ricerche di scorrere attraverso i post similmente a quanto avviene su Facebook con alcuni contenuti sponsorizzati. Dick Costolo, CEO di Twitter, ha spiegato che gli utenti web cominceranno a vedere legami tra le due aziende nel corso di maggio e, a giudicare da questo test, la tabella di marcia è stata rispettata in pieno. Come ulteriore prova della collaborazione tra le due aziende, lo scorso venerdì Google+ ha lanciato il suo profilo su Twitter, dopo quattro anni dalla nascita del social network di Mountain View.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Google, da oggi i tweet visibili nei risultati di ricerca
Google, da oggi i tweet visibili nei risultati di ricerca
Google, il pranzo si ordina dai risultati di ricerca
Google, il pranzo si ordina dai risultati di ricerca
Google inserisce i testi delle canzoni nei risultati di ricerca
Google inserisce i testi delle canzoni nei risultati di ricerca
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni