Google annuncia Google Cloud e G Suite: tutte le novità per gli utenti e le aziende
Google ha da poche annunciato Google Cloud, la piattaforma che riunisce all'interno di un'unica realtà tutti i servizi cloud del gruppo di Mountain View. L'annunciato è avvenuto nel corso della conferenza Horizon dedicata agli utenti business: "Oggi annunciamo Google Cloud, il vasto e unico portfolio di prodotti, tecnologie e servizi Google che permette ai clienti di operare in un mondo digitale semplice e con il massimo delle performance".
Il lancio di Google Cloud non rappresenta un nuovo prodotto ma un semplice rebrand che faciliterà gli utenti nel riconoscere i vari servizi offerti dell'azienda fondatrice del noto motore di ricerca. Insieme e a Google Cloud i vertici del colosso di Mountain View hanno annunciato anche G Suite, l'ecosistema che al suo interno racchiude tutti i principali servizi offerti dall'azienda come Gmail, Drive, Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni, Google+, Google Calendar, Hangouts e Moduli Google: "Con G Suite le informazioni possono fluire liberamente tra i dispositivi, le applicazioni, le persone e i team. Così le grandi idee non verranno più messe in un angolo. Immaginate il futuro per il vostro business, se potesse essere così".
La conferenza è stata l'occasione per il team di Big G per annunciare anche l'apertura di una serie di nuovi data center a Mumbai, Singapore, Sydney, Northern Virginia, San Paolo, Londra, in Finlandia e a Francoforte. Tra le novità annunciate dal team di Google si sottolinea anche una novità per Google Drive che nelle ultime ore ha ricevuto un aggiornamento lato server che introduce la funzione Quick Access per facilitare la ricerca dei file presenti.