30 Luglio 2015
16:10

Google annuncia l’arrivo delle app sponsorizzate su Google Play Store

Con un post pubblicato sul blog ufficiale Inside AdWords, il colosso di Mountain View ha annunciato una novità per il Google Play Store.
A cura di Matteo Acitelli

Con un post pubblicato sul blog ufficiale Inside AdWords, il colosso di Mountain View ha annunciato una novità per il Google Play Store. Come è possibile osservare dallo screenshot in apertura, da qualche ora Google ha attivato la possibilità di acquistare spazi pubblicitari all'interno del noto store per scaricare le applicazioni. Tutte le app sponsorizzate all'interno della piattaforma Play Store saranno differenziate dalle altre applicazioni grazie ad una piccola etichetta con la scritta "Ad". Le app sponsorizzate all'interno del Google Play Store potranno ottenere una posizione di rilievo all'interno dei risultati delle ricerche che verranno effettuate nello store. Nell'esempio riportato sul sito web di Google si nota che cercando "hotel reservations" sul Google Play Store, apparirà tra i risultati l'app di Booking.com (con l'etichetta "Ad" a segnalare che è un'app sponsorizzata) mentre cercando "sports games" in cima alla lista dei risultati troviamo Top Eleven Be a Soccer Manager.

Questa nuova funzionalità era stata annunciata dai vertici dell'azienda già nel corso del mese di febbraio ma il rollout del servizio è stato avviato sono nelle ultime ore. Al momento le applicazioni sponsorizzate non sono ancora visibili nel Google Play Store italiano ma sicuramente entro qualche settimana anche in Italia troveremo app etichettate come "Ann." (annuncio pubblicitario). Il Google Play Store viene utilizzato da oltre un miliardo di persone in più di 190 paesi di tutto il mondo ed è quindi chiaro che i vertici dell'azienda di Mountain View tentano di monetizzare anche attraverso questo canale che consentirà a software house e sviluppatori di sfruttare le campagne AdWords di Google all’interno del Play Store per mettere in evidenza applicazioni e giochi per smartphone e tablet Android.

Google Play Store, novità per il rating delle applicazioni
Google Play Store, novità per il rating delle applicazioni
Google Play Store, giochi e app Android in streaming gratuito per 60 secondi
Google Play Store, giochi e app Android in streaming gratuito per 60 secondi
Move to iOS disponibile su Google Play Store: numerose le recensioni negative
Move to iOS disponibile su Google Play Store: numerose le recensioni negative
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni