Google batte Apple: è il brand più influente al mondo
È stata da poche ore rilasciata la classifica annuale di Brand Finance "Global 500" che evidenzia le 500 società più ricche del mondo. Alla prima posizione, dopo ben cinque anni di dominio Apple, troviamo il colosso di Mountain View Google che nel corso del 2016 ha fatto registrare una crescita di valore pari al 24% rispetto al 2015 raggiungendo così i 109,5 miliardi di dollari. L'azienda del noto motore di ricerca si conferma il brand più all'avanguardia nel campo tecnologico ottenendo un rating di AAA+.
Alla seconda posizione della classifica Global 500 di Brand Finance troviamo Apple che perde la prima posizione a causa di un crollo del valore del brand pari al 27%. Sulla questione è intervenuto anche l'amministratore delegato di Brand Finance David Haigh che ha dichiarato: "I nuovi modelli di iPhone hanno prodotto rendimenti decrescenti. Ci sono segnali che indicano che l'azienda ha raggiunto un punto di saturazione per il suo marchio". Nonostante il record di vendite registrato nell'ultimo trimestre del 2016, dunque, il colosso di Cupertino non è riuscito a tenere testa a Big G.
Terza posizione per Amazon che nel corso del 2016 ha registrato ottime performance che gli hanno permesso di aumentare il valore economico del 53%. La società del noto portale di vendite online fondato da Jeff Bezos ha infatti raggiunto i 98,8 miliardi di euro. Quarta posizione per la compagnia telefonica statunitense AT&T (80,8 miliardi di euro) seguita subito dopo da Microsoft (70,8 miliardi di euro). Sesta posizione per Samsung che nonostante il flop con i problemi di batteria del Galaxy Note 7 ottiene un aumento del 13% per un valore totale di 61,5 miliardi di euro.
Proseguono la classifica Verizon Communications (61,1 miliardi di euro) e la catena di negozi statunitense Walmart (58 miliardi di euro). A registrare la crescita maggiore è ancora una volta il social network di Mark Zuckerberg Facebook che in un solo anno è riuscito a far aumentare il suo valore del 82%, piazzandosi in nona posizione con un valore di 57,5 miliardi di euro.
Decimo posto per la banca cinese "Industrial and Commercial Bank of China" (ICBC) che raggiunge un valore di 44,4 miliardi di euro con una crescita del 32% rispetto al 2015. Oltre alla classifica dei brand con il maggiore valore economico i responsabili di Brand Finance hanno rilasciato la lista delle aziende che influenzano maggiormente la crescita dell'Enterprise Value dove al primo posto troviamo Lego che rappresenta il marchio più potente al mondo con un punteggio di 92,5.