152 CONDIVISIONI

Google brevetta una nuova tecnologia: in arrivo gli schermi sulle pareti di casa

Secondo quanto riportato dal portale Quartz, il colosso di Mountain View ha depositato un nuovo brevetto dal titolo “Method and apparatus for themes using photo-active surface paint” in grado di trasformare le pareti di casa in enormi schermi per poter vedere la televisione o altri contenuti multimediali.
A cura di Matteo Acitelli
152 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo quanto riportato dal portale Quartz, il colosso di Mountain View ha depositato un nuovo brevetto dal titolo "Method and apparatus for themes using photo-active surface paint" in grado di trasformare le pareti di casa in enormi schermi per poter vedere la televisione o altri contenuti multimediali. Questa tecnologia prevede l'utilizzo di un proiettore e di una particolare vernice foto-reattiva che rappresenta la vera novità. Secondo quanto riportato dalla fonte, questa tecnologia sarà molto simile a quanto visto con gli schermi e-ink utilizzati su alcuni eBook Kindle. Come si legge sul portale, questa speciale vernice sarà in grado di reagire alla luce e di cambiare il proprio aspetto. L'immagine resterà visibile sulla parete fino a quando non verrà proiettata un'altra immagine.

Immagine

Al momento non è chiaro quale sarà l'obiettivo di Google con questo nuovo brevetto depositato, come riportato da un portavoce di Google: "Deteniamo brevetti su una serie di idee: alcune di queste idee maturano poi in prodotti o servizi reali, altri no. Le notizie su prodotti futuri non devono necessariamente essere dedotte a partire dai nostri brevetti". In attesa di scoprire se questo nuovo brevetto diventerà presto un prodotto futuro è possibile capire alcuni esempi citati nella documentazione depositata dal colosso di Mountain View come la proiezione di condizioni climatiche esterne, di immagini a tema o di risultati sportivi. Non è da escludere che questa sia la prossima scommessa di Google nel campo della realtà virtuale, dopo che ad ottobre 2014 Google ha investito 200 milioni di dollari a favore della startup di Miami, Magic Leap. La startup Magic Leap attualmente si sta occupando di un progetto di "cinematic reality" che consentirà, grazie all'utilizzo di speciali occhiali per la realtà aumentata, di visualizzare oggetti virtuali in 3D in un ambiente reale, con una definizione tale che sarà difficile distinguere tra oggetti reali ed oggetti virtuali.

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views