Google Chrome blocca in automatico gli annunci realizzati con Adobe Flash
Con un post pubblicato sulla pagina Google+ di AdWords, il colosso di Mountain View annuncia che a partire dal prossimo primo settembre il browser Google Chrome bloccherà di default tutte le pubblicità realizzate con Adobe Flash. Come si legge nel post, i tecnici al lavoro sul browser Made in Google lasceranno agli utenti la possibilità di visualizzare l'annuncio semplicemente cliccando sul banner. In questo modo il team di sicurezza dell'azienda del noto motore di ricerca aumenta la sicurezza e le prestazioni del browser Chrome. Ad oggi sul web sono presenti ancora numerosi annunci pubblicitari che vengono utilizzati per diffondere malware in grado di infettare i computer degli utenti.
La tecnologia che verrà attivata da Google Chrome a partire dal mese di settembre dovrebbe essere in grado di distinguere i vari elementi Flash presenti nei siti web (video, banner pubblicitari, ecc). Ovviamente l'utente avrà massima libertà d'azione, con un semplice click potrà sbloccare un contenuto bloccato in automatico dal browser. Bisogna sottolineare che questa funzionalità di Google Chrome è già a disposizione degli utenti ma, al momento, di default è disattivata. Per attivare la protezione dai contenuti Flash è sufficiente recarsi all'interno delle impostazioni di Chrome e modificare l'opzione all'interno della sezione Privacy.
Nei mesi scorsi, subito dopo l'attacco hacker all'Hacking Team e la diffusione in rete di un file Torrent delle dimensioni di 400 GB che ha messo in evidenza pericolosi exploit che sfruttano alcune vulnerabilità di Flash, tutti i principali big di Internet hanno deciso di abbandonare il supporto a Flash ed iniziare ad utilizzare il più sicuro HTML5. Anche Mozilla Firefox ha bloccato tutte le versioni di Flash Player all'interno del browser, ogni volta che un sito richiederà Flash l'utente dovrà autorizzare il browser per avviare il plugin.