7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google Chrome compie cinque anni [VIDEO]

L’attuale versione di Chrome definita stabile è la numero 29 e son passati ben 5 anni dalla prima release beta. In questi anni Chrome si è evoluto e il passaggio da Webkit a Blink è un chiaro esempio.
A cura di Bruno Mucciarelli
7 CONDIVISIONI

Cinque anni fa, più precisamente fra il 2 e il 3 settembre 2008, avvenne ufficialmente il debutto di Chrome, il browser web o programma dedito alla navigazione web realizzato interamente da Google e dai suoi ingegneri. Un browser che volle intromettersi nella difficile corsa al migliore in un mondo allora dominato da nomi come Internet Explorer e Firefox. Oggi le dinamiche che regolano questo particolare ambito software sono decisamente cambiate, con l’alternativa proposta da Google che ormai ha raggiunto numeri da prima della classe e che viene preferita in maggioranza dagli utenti rispetto ad Explorer e gli altri browser.

Immagine

Il progetto venne inizialmente visto dagli utenti con grande diffidenza. Fino a quel momento le uniche alternative al monopolio di Internet Explorer di Microsoft, erano rappresentate da Mozilla o Apple, senza dimenticare però anche Opera. Tutti nomi lustri oggi ma che allora non avevano smosso per nulla il mondo dei browser web. In primis tra i diffidenti di Chrome vi fu Steve Ballmer che dichiarò ai tempi come la scelta di affidarsi a WebKit era senza dubbio azzardata. In questi anni è cambiato molto e Chrome ha fatto realizzato numeri da capogiro con il suo strumento di navigazione che si è evoluto anno dopo anno raggiungendo sviluppi notevoli e velocità di renderizzazione delle pagine internet mai viste da altri. Di recente il grande passo verso il motore Blink, abbracciando dispositivi mobile come smartphone e tablet forte di una diffusione sempre più capillare della piattaforma Android.

La compatibilità con estensioni e plug-in, un’interfaccia studiata per ridurre al minimo la presenza di elementi grafici e focalizzare l’attenzione sui contenuti, il supporto agli standard più avanzati come WebRTC per la comunicazione online in tempo reale. Un lavoro certosino quello degli ingegneri di Google che hanno quindi conferito in Chrome elementi importanti e quanto mai fondamentali per la crescita e l’evoluzione di un programma ormai seguito dalla maggioranza degli utenti. Il sistema operativo Chrome OS, la linea di computer portatili Chromebook, il dispositivo Chromecast dedicato all’intrattenimento domestico: tutti progetti nati proprio sotto il profilo e l'idea di Chrome.

Semplicità, sicurezza e versatilità. Tre principi sui quali il gruppo di Mountain View ha costruito il successo del proprio browser. Lo sviluppo è anche l'arma vincente dell'intera piattaforma e gli ingegneri continueranno ad interagire anche con gli utenti per ricevere il massimo e dare il massimo. Insomma un Buon Compleanno Chrome e 100 di questi giorni.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views