Google Chrome OS: presto arriveranno i nuovi notebook CR-48
I primi computer con Chrome OS saranno presto sul mercato, probabilmente in estate tra i mesi di giugno e luglio: lo rivela Sundar Pachai, Product Manager di Google. I primi notebook sono già stati consegnati da alcuni mesi ad alcuni beta tester e ora i team che lavorano al progetto sono alle prese con gli ultimi problemi di compatibilità con le periferiche esterne.
Per la distribuzione dei notebook CR-48, almeno per quanto riguarda le prime versioni, il gigante di Mountain View adotterà un sistema particolare, basato su un abbonamento legato agli account Gmail. Il prezzo dell'abbonamento sarà tra i 10 e i 20 dollari al mese. Ma non è tutto: al di là del costo contenuto, Google sostituirà gratuitamente i componenti difettosi o danneggiati e aggiornerà anche l'hardware ad intervalli regolari, probabilmente con cicli di 3 o 4 anni. Il tutto senza che il costo dell'abbonamento cambi.
Nel periodo iniziale i CR-48 saranno destinati agli utenti business, si pensa assieme agli abbonamenti per le versioni aziendali delle Google App. Solo in un secondo tempo la vendita dei pc con Chrome OS dovrebbe estendersi anche agli utenti normali, che saranno in grado di acquistarli a pagamento senza dover necessariamente ricorrere alla forma di pagamento tramite abbonamento. Il prezzo dei notebook, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe essere tra i 250 e i 600 dollari, ovviamente in base al tipo di modello scelto per soddisfare le proprie esigenze.
Una formula, quella per il lancio dei nuovi CR-48, che potrebbe davvero fare la differenza e decretarne il successo. Adesso, attendiamo con impazienza l'estate per saperne di più…