video suggerito
video suggerito

Google Chrome, un bug permette di scaricare gratis film da Netflix

È stata da pochi giorni scoperta una nuova falla di sicurezza all’interno del browser Google Chrome in grado di permettere a chiunque di scaricare film e serie tv gratuitamente da piattaforme di video streaming come Netflix e Amazon Prime.
A cura di Matteo Acitelli
28 CONDIVISIONI
Immagine

È stata da pochi giorni scoperta una nuova falla di sicurezza all'interno del browser Google Chrome in grado di permettere a chiunque di scaricare film e serie tv gratuitamente da piattaforme di video streaming come Netflix e Amazon Prime. A diffondere la notizia la redazione dell'edizione americana di Wired che nel corso delle ultime ore ha riportato la notizie di due ricercatori: David Livshits, del Cyber Security Research Center dell’Università di Ben Gurion (Israele) e Alexandra Mikityuk del Telekom Innovation Laboratories di Berlino che subito dopo aver scoperto il bug hanno avvisato l'azienda di Mountain View per informarla della pericolosa falla presente nel browser.

Stando a quanto riportato dalla fonte, il problema è legato alla tecnologia Widevine EME/CDM, utilizzata da Google Chrome per la trasmissione dei file criptati dei video delle principali piattaforme di streaming online come Netflix e Amazon Prime. I ricercatori David Livshits e Alexandra Mikityuk, dopo aver informato gli ingegneri di Google circa il problema di sicurezza, hanno dato tre mesi di tempo al team di Big G per risolvere il bug prima di diffondere in rete i dettagli necessari per portare a termine l'operazione utilizzata dai due sviluppatori per scaricare gratis film da Netflix ed altre piattaforme analoghe.

Nel frattempo Livshits e Mikityuk hanno pubblicato un filmato su YouTube che mostra in azione la vulnerabilità del browser Chrome. Sull'argomento è intervenuto anche un portavoce dell'azienda di Mountain View che ringrazia i due ricercatori per aver informato l'azienda sul bug ed informa che presto verrà rilasciato un nuovo aggiornamento per correggere la falla di sicurezza di Chrome: "Stiamo esaminando attentamente questa ricerca. Chrome è da lungo tempo un progetto open-source e ogni sviluppatore ne può creare una propria versione che utilizzi un diverso CDM. Chrome, però, deve proteggere i video compressi e lo farà".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views