16 Dicembre 2010
10:00

Google Chrome Web Store, anche Google decide di aprirsi alle applicazioni web

Le potenzialità offerte dal Web oggi sono illimitate: la possibilità di raggiungere un numero vasto di utenti fa gola a molti e spinge sempre…
A cura di Mario Maaroufi

Le potenzialità offerte dal Web oggi sono illimitate: la possibilità di raggiungere un numero vasto di utenti fa gola a molti e spinge sempre più sviluppatori a dedicarsi alla realizzazione di web-app da usare direttamente sul browser. Un cambiamento di rotta da non sottovalutare quello a cui stiamo assistendo sul web in questi ultimi anni e, a dimostrazione delle opportunità offerte da internet, anche grandi aziende come Google hanno deciso di investire in questa direzione, piuttosto che su software da installare.

La nota azienda di Mountain View ha rilasciato da poco il suo Chrome Web Store, un sito che riprende il concetto di store online, come il celebre App store della Apple, da cui gli utenti possono installare delle applicazioni web facilmente accessibili dal browser Google Chrome. Uno strumento valido e professionale di cui i programmatori di web-app potranno avvalersi per la distribuzione su un canale rapido, efficace e di facile utilizzo, basato sui migliori sistemi di distribuzione di software commerciale.

Ogni applicazione presenta una pagina dedicata con tutte le principali caratteristiche e un'accurata descrizione delle sue funzionalità, con i commenti degli utenti e un sistema di valutazione che vi aiuterà a farvi un'idea della qualità dell'applicazione che avete di fronte. Malgrado possa sembrare uno strumento molto potente, anche Chrome Web Store presenta dei piccoli inconvenienti, in particolare per alcune applicazioni che, nel tentativo di aumentare l'accessibilità a tablet e dispositivi portatili touchscreen, hanno ridotto notevolmente il livello di praticità per i pc. Un esempio lampante è rappresentato dall'app di Amazon, che risulta molto più funzionale nella normale versione web.

Mozilla Web Apps Project: ecco la risposta al Chrome Web Store
Mozilla Web Apps Project: ecco la risposta al Chrome Web Store
Tutte le novità della nuova versione di Google Chrome
Tutte le novità della nuova versione di Google Chrome
Chrome Voice Search: Google offre il supporto ai comandi vocali HTML 5
Chrome Voice Search: Google offre il supporto ai comandi vocali HTML 5
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni