video suggerito
video suggerito

Google.com, il dominio più famoso del mondo acquistato da uno studente per 12 dollari

Il dominio più famoso e visitato del mondo Google.com è diventato per qualche minuto di proprietà di Sanmay Ved, ex dipendente dell’azienda di Mountain View ed ora studente in Business Administration presso il Babson College, in Massachusetts.
A cura di Matteo Acitelli
112 CONDIVISIONI
Immagine

Il dominio più famoso e visitato del mondo Google.com è diventato per qualche minuto di proprietà di Sanmay Ved, ex dipendente dell'azienda di Mountain View ed ora studente in Business Administration presso il Babson College, in Massachusetts. Come racconta il giovane nel post pubblicato sul social network LinkedIn, nella notte del 29 settembre si è recato all'interno del portale Google Domains e per curiosità si è messo a cercare la disponibilità di alcuni nomi a dominio e, a sorpresa, si è ritrovato il dominio Google.com disponibile per l'acquisto.

Immagine

Come visibile nello screenshot diffuso dallo stesso Ved su LinkedIn, il dominio Google.com risultava acquistabile al costo di soli 12 dollari. Preso dalla curiosità, pur consapevole che probabilmente si trattava di un errore, il giovane ha deciso di provare ad acquistare il dominio ed in effetti lo studente è riuscito a completare la transazione per ottenere il dominio Google.com. Concluso l'acquisto il dominio Google.com è entrato nella lista di domini di proprietà di Ved sulla piattaforma Google Search Console. Da ex dipendente dell'azienda del noto motore di ricerca ha deciso di contattare i suoi ex colleghi responsabili della sicurezza cercando di capire nel dettaglio cosa fosse successo.

Immagine

Il team di Google Security ha spiegato al ragazzo che si è trattato di un bug, nonostante Google Domains ha segnalato il dominio come libero, i responsabili di Big G hanno sottolineato che Sanmay Ved non avrebbe potuto modificare in alcun modo il contenuto del sito acquistato, il bug riguardava solo il sistema interno di Google Domains mentre il dominio Google.com risulta regolarmente registrato all'azienda di Mountain View fino al 2020.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views