video suggerito
video suggerito
Opinioni

Google, da Alphabet scompare il “Don’t be evil”: il nuovo motto è “Fate la cosa giusta”

Dopo aver rivoluzionato Google con la creazione della holding Alphabet, l’azienda ha modificato anche la sua linea di pensiero. Il “Don’t be evil”, presente nel codice di condotta per oltre dieci anni, è stato ora sostituito da un’introduzione che, pur non utilizzando le stesse parole, di fatto mantiene viva la sua essenza: “Fai la cosa giusta”.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
Google Alphabet

Dopo aver rivoluzionato Google con la creazione della holding Alphabet, l'azienda ha modificato anche la sua linea di pensiero. I più attenti ricorderanno sicuramente il "credo" contenuto all'interno del codice di condotta di Google: "Don't be evil", "Non essere malvagio". Una frase rivolta ai dipendenti che, però, nel nuovo codice messo a punto dopo la creazione di Alphabet non compare. La frase, presente nel codice di Google per oltre dieci anni, è stata ora sostituita da un'introduzione che, pur non utilizzando le stesse parole, di fatto mantiene viva la sua essenza: "Fai la cosa giusta".

"I dipendenti di Alphabet e delle società controllate devono fare la cosa giusta" si legge nel nuovo documento. "Devono seguire la legge, agire onorevolmente e trattare gli altri con rispetto". Scomparsa anche la parte relativa agli standard qualitativi secondo i quali dovrebbe operare l'azienda: "Ogni cosa che facciamo qui a Google dovrebbe essere e deve essere misurata in base agli standard lavorativi più alti possibili". Una frase ora assente dal codice di Alphabet. In breve, il nuovo documento è più generale rispetto a quello che caratterizzava Google; un elemento che non stupisce, visto che, a differenza di Big G, Alphabet è vista come un'azienda più convenzionale e impostata.

A differenza del codice di Google, quello che caratterizza Alphabet non offre indicazioni in merito ad elementi come bere alcolici a lavoro o portare animali in ufficio. Non sono dimenticanze o incredibili buchi burocratici: in questo modo Alphabet sta lasciando libertà alle sue sussidiarie di creare la propria cultura lavorativa in maniera più libera e senza essere necessariamente legate a quella che da sempre ha caratterizzato Google. In ogni caso, rassicura Big G, il codice di condotta di quest'ultima è rimasto pressoché invariato, compreso il "Don't be evil".

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views