Google dedica un doodle a Leonidas da Silva e la sua rovesciata calcistica
Giorno importante per Google che ha voluto celebrare con uno speciale doodle il protagonista del campionato brasiliano nonché ideatore della rovesciata calcistica, Leonidas da Silva. Il motore di ricerca ha voluto fotografarne il gesto più importante di tutta la sua carriera creando ad hoc un doodle denominato "bicicleta".
La rovesciata era e rimarrà sempre il gesto più puro e spettacolare che un calciatore possa fare per spingere il pallone nella porta avversaria. Un misto di classe, agilità e coordinazione, un tasso di difficoltà superlativo ed un livello di spettacolo del gioco ai massimi livelli. Per questo motivo Leonidas da Silva, di cui il doodle celebra il centenario dalla nascita, era soprannominato "diamante nero", una giusta crasi delle caratteristiche di uno dei calciatori che ha costruito il mito della classe brasiliana.
Google pensa sempre ai grandi della storia e chi come Leonadis, con i suoi dribbling e la sua famigerata rovesciata, che la storia riconduce a lui come unico inventore e migliore utilizzatore, sono oggi fotografati in 6 lettere a formare la classica scritta Google. Il campione, scomparso nel 2004 e consacrato all’eternità grazie ad una bicicleta dipinta nell’aria, potrà essere dunque oggi ricordato o magari conosciuto per la prima volta dai più giovani.