Google dice addio ai Google Glass e chiude i profili social del progetto
Il lancio commerciale dei Google Glass appare ormai definitivamente archiviato. Del resto era già stato accantonato diversi mesi fa quando da Mountain View decisero di concentrarsi sul mercato aziendale. E a conferma di questo, oggi Google ha chiuso tutti i profili social legati al progetto, dove si raccontavano le novità e le esperienza legati a questo particolare gadget.
Google decide quindi di chiudere il progetto Google Glass anche sui social media e quindi sono stati chiusi i profili Twitter, Facebook e Instagram. Mentre sul social di casa, Google Plus, è stato pubblicato un post di congedo a tutti gli sviluppatori che li avevano provati inserendo anche i nuovi riferimenti per contattare il team di sviluppo.
Come già anticipato un anno fa, Google punta in maniera più intensa sulla fascia "Enterprise Edition" del dispositivo, concepita per il mondo del lavoro e che ora starebbe cominciando ad avere un maggiore riscontro.
L'azione di oggi chiude quindi il sipario su un progetto degli "smart glass" che al livello commerciale non è mai partito. In commercio esiste solo la versione "Explorer Edition", indirizzata proprio alla community di sviluppatori.
E di un eventuale progetto successivo ai Google Glass si occupa adesso Project Aura, su cui le prime indiscrezioni sono circolate lo scorso autunno. Il team, guidato da Tony Fadell e Ivy Ross, sarebbe al lavoro non solo sui Glass Enterprise Edition ma anche su altri due dispositivi indossabili, sul capo, senza "schermo" e con funzioni audio particolari. Il device dovrebbe contare soltanto su un’asticella sull’orecchio che scende fino alla nuca, stravolgendo la tipica forma ad occhiali. Completano il nuovo prodotto un processore Intel e una batteria con una durata maggiore. Non è escluso che poi il progetto possa rivelarsi differente, infatti non ci sono conferme ufficiali basandosi solo su indiscrezioni.
Eppure sul progetto "Google Glass" il colosso di Mountain View si era speso molto, ma è chiaro che l'azienda si è trovata costretta ad abbandonare la strada commerciale per concentrarsi sul progetto business.