Google, due nuovi smartwatch Android Wear nel 2017
In occasione di una recente intervista rilasciata alla redazione del portale The Verge, il product manager di Android Wear Jeff Chang ha annunciato che nel corso del primo trimestre del 2017 verranno presentati due nuovi smartwatch. Stando alle prime informazioni acquisite, i nuovi smartwatch con sistema opetativo Android Wear 2.0 non avranno marchio Google o Pixel ma porteranno esclusivamente il nome del costruttore.
Questi nuovi orologio smart rappresentano i primi dispositivi che utilizzano di base il sistema operativo Android Wear 2.0, lo stesso che sarà poi rilasciato come aggiornamento anche per gli attuali modelli in commercio. Tra le principali novità del nuovo software la possibilità di collegare il dispositivo indossabile anche ad un iPhone, l’assistente virtuale di Google Assistant, già visto in azione sugli smartphone della line Pixel, il supporto al sistema di pagamento mobile Android Pay e le applicazioni in grado di funzionare anche senza la connessione con uno smartphone.
I rumor su questi nuovi smartwatch circolano in Rete già da diversi mesi ma ad oggi dal colosso di Mountain View non è giunta alcuna conferma circa l’azienda che fabbricherà questi wearable device. Il mercato degli smartwatch ha difficoltà a prendere piede, nel corso del 2016 la società Idc ha stimato una crescita del 3,9%, poco più di 20 milioni di unità.
Oltre a venir utilizzato sui nuovi smartwatch Google e sui prossimi modelli dei dispositivi indossabili che saranno annunciati nel corso del CES 2017 di Las Vegas, il nuovo Android Wear 2.0 sarà rilasciato come aggiornamento per Asus ZenWatch 2 e 3, Casio Smart Outdoor Watch, Fossil Q Wander, Marshal e Founder, Huawei Watch e Huawei Watch Ladies, LG G Watch R, LG Watch Urbane e LG Watch Urbane 2nd Edition LTE, Michael Kors Access Bradshaw e Dylan, Moto 360 di seconda generazione e Moto 360 Sport, Nixon Mission, Polar M600 e Tag Heuer Connected.